Un delizioso Salmone cotto a bassa temperatura con il Sous vide. Un secondo piatto molto leggero e gustoso allo stesso tempo. Accompagnato con un po’ di verdure per completare il pranzo o la nostra cena.
Questa ricetta è in collaborazione con le FoodBlogger di Light and Tasty. Il tema della settimana è: Metodi diversi di cottura. E tra le tante proposte, si possono usare il microonde, la friggitrice ad aria, la griglia, il forno elettrico, la cottura a vapore , ecc
Io ho scelto di fare un filetto di salmone con il metodo di cottura a bassa temperatura con il Sous Vide. È adatto ad una cucina salutare.
La cottura a bassa temperatura è un metodo innovativo che cuoce i cibi, in acqua calda. È un modo per cuocere omogeneo e con precisione. E il risultato è una pietanza, sana, leggera e dietetica.
Alcuni anni fa ho fatto proprio una collaborazione con Laica Italia e a cambio di una video ricetta ho ricevuto la macchina sottovuoto, il termostato ad immersione e tutto l’occorrente per utilizzare questo tipo di cottura innovativa. E ogni tanto lo uso, è molto comodo .
Vuoi fare anche Tu, il Salmone cotto a bassa temperatura?
Vediamo cosa ci serve e mettiamoci subito all’ opera. La ricetta è per 1 persona. Ma puoi va benissimo aumentare gli ingredienti, se ci sono più persone. Va cotto tutto nella stessa pentola. Basterà inserire i sacchetti sottovuoto tutti insieme.
Ingredienti
- Filetto di salmone 250 gr
- Sale e pepe q.b
- Aglio granulare
- 1 pochino di prezzemolo
- Succo di 1 limone
- 1 goccio d’olio di oliva
Procedimento
Condire il salmone con sale fino, pepe nero, aglio granulare e prezzemolo. Aggiungere un po’ di succo di limone e un goccio d’olio di oliva. Mettere nel sacchetto e poi chiudere ermeticamente con la macchina del sottovuoto.
In una pentola capiente versare abbastanza acqua. Mettere il gancio ben attaccato al bordo della pentola e introdurre l’ apparecchio ad immersione per la cottura a bassa temperatura.
Scegliere la temperatura e il tempo. Per un pezzo di salmone, ho impostato la temperatura a 46° gradi e il tempo di cottura in 40 minuti circa. Azionare Play e fa tutto da solo. Una volta pronto, emette un suono.
Ora non ci resta che fare attenzione e togliere il sacchetto dall’ acqua. Utilizzare una pinza. Aprire con le forbici e servire in un piatto di portata. Io l’ho semplicemente accompagnato con sedanoe pomodorini. Un’ insalata fresca e colorata, da abbinare al pesce.
Il nostro piatto di Salmone cotto a bassa temperatura con il Sous Vide è veramente delizioso.
Un consiglio: io per esempio, siccome lavoro tutto il giorno fuori casa, l’ho cotto la sera. Il giorno dopo, l’ho messo in una padella antiaderente con un goccio d’olio extravergine d’oliva. E l’ho riscaldato per alcuni minuti.
Vi invito ora, a visitare tutte le ricette delle amiche Foodblogger di Light and Tasty. Sono davvero molto interessanti e gustose.
Carla: Frittata di porri e tagliolini
Catia :Focaccia dolce cotta in friggitrice ad aria
Cinzia: Pane di grano saraceno e semi, cotto in friggitrice ad aria
Daniela: Pizzette in padella
Elena: Roast Beef di cavallo al microonde
Milena: Tortini con confettura di susine in friggitrice ad aria
Vi aspetto la prossima settimana con nuove ricette e tante novità. A presto
Un metodo di cottura alternativo davvero interessante e sicuramente dai risultati ottimi!. Bella proposta 😊😋 un forte abbraccio e buona settimana 🤗
Che bella ricetta Claudia, complimenti!
Anche questa tecnica di cottura permette di avere ottimi piatti con risultati sorprendenti, come questo salmone che hai preparato. Complimenti, un abbraccio e buona settimana.
Un metodo di cottura che permette anche di mantenere il sapore degli alimenti, oltre che le sostanze nutritive. Un bellissimo piatto sano, gustoso e colorato 🙂
Sono una sostenitrice di questa tipologia di cottura, mi dà molta soddisfazione con le carni, risultano morbidissime… bella ricetta!
Ma la voglio fare anch’io una collaborazione così! 😃😃😃😃 Questo è uno dei pochi elettrodomestici che mi mancano e che non ho mai provato! Vedendo questo bellissimo salmone mi è venuta l’acquolina (e la tentazione all’acquisto compulsivo! 😄)