Lenticchie con salsiccia e verdure

Lenticchie con salsiccia e verdure

Le Lenticchie con salsiccia e verdure sono un’ ottimo piatto, caldo e nutriente, che piace a tutti. Per rendere la zuppa bella completa, ho aggiunto anche un pochino di pasta corta, i mini rigatoni rigati, per l’appunto.

E siccome l’inverno non si decide, tra giorni belli di sole, giorni di pioggia , neve e freddo…..ogni tanto mi va di cucinare una bella pentola con questa zuppa, molto gustosa.

Per comodità, ho usato le lenticchie in barattolo. Con il lavoro ho sempre poco tempo per stare in cucina. Però non per questo, non cucino. E i cibi in barattolo sono molto comodi e pratico da utilizzare.

Vuoi fare anche Tu, le Lenticchie con salsiccia e verdure?

Vediamo cosa ci serve e mettiamoci subito all’ opera. La ricetta è per 4 persone.

 

Ingredienti

  • 2 barattoli di lenticchie cotte
  • 1 cipolla
  • 1/2 peperone rosso
  • 2 carote grandi
  • 2 patate medie
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 foglie di alloro
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 150 gr di pastina
  • 3 salsicce

Procedimento

 

Togliere la pelle alle salsicce. E sbriciolare con le mani.

Sbucciare la cipolla, l’aglio e pulire le carote e le patate. Lavare tutte le verdure e tagliare a cubetti. Anche il peperone rosso. Ho messo solo mezzo, perché era grande.

Versare le verdure, le foglie di alloro e le salsicce sbriciolate in una pentola. Cuocere senza olio (c’è il grasso della salsiccia) per alcuni minuti, e quando la carne è cotta, versare un pochino di acqua calda.

Condire con sale, pepe e spezie a gusto. Ho per esempio ho messo: origano, timo e peperoncino in polvere. Aggiungere la passata di pomodoro e coprire la pentola. Cuocere per 10 minuti circa.

Versare la pasta corta e se c’è bisogno, aggiungere un po’ di acqua calda. Cuocere per circa 8/9 minuti.

Intanto scolare bene le lenticchie e sciacquare sotto l’acqua corrente.

Quando la pastina è pronta, aggiungere le lenticchie e cuocere soltanto per pochi minuti. Il tempo necessario per amalgamare bene tutti gli ingredienti e fare sì che prendano sapore.

Lenticchie con salsiccia e verdure

È davvero un piacere mangiare un piatto unico come queste Lenticchie con salsiccia e verdure. Che con la pastina, diventa completo e delizioso.

Non mi resta che augurarvi Buon appetito e vi invito a visitare la mia pagina facebook che si chiama ” Cucina con Claudia” , nella quale potete trovare molte ricette, dolci e salate, adatte a tutti. A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.