Le Polpette di ceci al forno sono una vera delizia, tutta da scoprire !
Se come me, ami i legumi ma sei stanca di mangiare sempre allo stesso modo, ti invito a preparare queste piccole bontà, morbide e ricche di sapore. Sono cotte in forno, così sono più leggere. E si preparano davvero in pochissimo tempo.
Io ho usato i ceci in barattolo, che sono di una comodità pazzesca !
Vuoi fare anche Tu, le mie Polpette di ceci al forno ?
Allora vediamo insieme cosa ci serve e poi, mettiamoci subito all’opera. Le dosi sono per circa 15 polpettine.
Ingredienti
- 2 barattoli di ceci
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai grandi di formaggio grattugiato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaino di origano
- 2 cucchiai da tè di senape
- 2 cucchiai grandi di pane grattato
Procedimento
Scolare i ceci dal loro liquido di conservazione, e sciacquare abbondantemente sotto l’acqua corrente. Scolare bene.
Nel frullatore mettere dunque : i ceci, la cipolla tagliata in 4 pezzi, lo spicchio d’agli o, un pochino di prezzemolo tritato, sale e pepe a piacere. E mettere anche i due cucchiai di senape. Azionare il frullatore e lasciare per diversi minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo, senza grumi.
A questo punto, versare la preparazione in una ciotola
Aggiungere i due cucchiai grandi di pane grattato e mescolare bene tutto. Lasciare raffreddare e compattare in frigo, per mezz’ora, più o meno.
Con le mani formare delle polpettine e appoggiarle su una teglia con carta da forno. Cuocere a 180° per 10 minuti, dopo aprire il forno, girare le polpette e cuocere ancora per altri 10 minuti circa, il tempo che le nostre polpette di ceci, siano ben dorate.
Una volta che le Polpette di ceci al forno, sono cotte, le togliamo dal forno e le portiamo in tavola. Appena fatte sono buonissime, ma vi posso dire che anche fredde, sono uno sfizio totale !
L’ho servite con insalata e una salsina piccante. Le Polpette di ceci al forno, sono molto buone con purè di patate, con verdure cotte, con verdure grigliate, con del riso in bianco…..a voi la scelta !
Consigli per voi
- per comodità ho usato i ceci in barattolo ma se lo desiderate, potete cuocere i ceci, e poi preparare le polpettine
- Ho scelto di farle al forno, come dice il titolo della mia ricetta, ma se vi piace, le potete cuocere fritte in padella o nella friggitrice ad aria.
Come avete visto la ricetta per realizzare le Polpette di ceci al forno è facile e abbastanza veloce. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina facebook, che si chiama Cucina con Claudia e dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, adatte a tutti. A presto.