Il Fettamisu monoporzione é un dolcetto facile da preparare, goloso e ricco di proteine. Per chi come me, ha voglia di mangiare dolci ma senza esagerare.
Ovviamente non ha nulla da invidiare al famoso Tiramisù. Ma si prepara in modo simile, sia per gli ingredienti che per la forma a torretta.
Non ha bisogno di cottura, e si fa con pochi ingredienti. È un modo salutare e sfizioso per mangiare un piccolo dolce, senza sentirsi in colpa.
Sul web ci sono diverse versioni, e questa è la mia. Ho provato a cambiare caffè per quello solubile, mascarpone per ricotta, yogurt greco ecc….ma non riuscivo a sentire il gusto giusto.
Invece con la combinazione che vedete qui, sono soddisfatta e per questo, ho deciso di condividere con voi. Un dolce al cucchiaio perfetto !
Che ne pensi ? Lo vuoi fare il mio Fettamisu monoporzione ?
Vediamo cosa ci serve e mettiamoci all’opera subito.
Naturalmente le dosi sono per 1 persona sola, ma se vuoi farne per 2, 3 o di più…..dovrai soltanto moltiplicare gli ingredienti e le quantità indicate qui sotto.
Ingredienti
- 4 fette biscottate integrali
- 3 cucchiai di yogurt greco bianco
- 1 cucchiaino di miele
- 1 bicchiere d’acqua
- 2 cucchiaini di caffè solubile
- 1 cucchiaio grande di gocce di cioccolato
- 1 pochino di cacao amaro
Procedimento
In un piatto piano versare acqua naturale e aggiungere due cucchiaini di caffè solubile e mescolare.
In una tazza mettere lo yogurt greco bianco e aggiungere il miele, amalgamando bene. Questa sarà la nostra crema.
Ora bene, passare una fetta biscottata sul caffè e appoggiare su di un piattino.
Aggiungere un pò della nostra crema, e continuare così, intercalando le fette biscottate con la crema allo yogurt. Fino a completare la torretta.
Per ultimo cospargere con del cacao amaro, io ho usato un collino per distribuire bene. Aggiungere qualche gocce di cioccolato fondente per decorare ed eccolo il nostro dessert fit, pronto !
Consigli per voi
- al posto dell’acqua potete usare latte vegetale
- al posto del miele potete usare stevia o zucchero di canna
- Ho usato le fette biscottate integrali ma potete mettere quelle normali
- io ho preferito non usare caffè forte, ma se vi piace, fatelo tranquillamente con il caffè. Vi consiglio quello della moka.
- Si può fare in anticipo e tenere in frigo come minimo 2 ore.
Come avete visto, la ricetta per realizzare il mio Fettamisu monoporzione è davvero semplice e veloce. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina facebook, che si chiama Cucina con Claudia e dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, adatte a tutti. A presto.
Veramente, una golosa e leggera idea.
Grazie mille