…Tutti i tipi di creme al cucchiaio e per farcire torte: Custard

custard

Ingredienti:
• 500 ml di latte
• 50 ml di panna fresca liquida dolce
• 1 bustina di vanillina
• 4 tuorli d’uovo
• 3 cucchiai di zucchero
• 3 cucchiaini di amido di mais

Introduzione
Quando si sente pronunciare il nome “custard”, subito il pensiero va a dolci molto elaborati con la panna, le ciliegine o tanto cioccolato, senza dubbio goloso ma che rappresenta un vero attentato per la linea. Nulla di più errato: la custard, infatti, è una crema inglese molto semplice da preparare, uno dei dolci al cucchiaio più consumati dai nostri amici anglosassoni.

Preparazione
Versate il latte in un pentolino, unitevi la panna e la bustina di vanillina e accendete il fornello. Attendete che il liquido inizi a sobbollire, dopodiché calcolate 3 minuti e spegnete il fuoco.

Nel frattempo sbattete i tuorli d’uovo in una ciotola con lo zucchero e l’amido di mais e incorporate poco alla volta il latte caldo, sempre continuando a mescolare. Rimettete il composto sul fornello e fatelo scaldare sino a quando si addensa. A questo punto potete gustare la custard!

Accorgimenti
Non smettete mai di mescolare mentre preparate la custard, altrimenti potrebbe attaccarsi al pentolino. Mantenete la fiamma del fornello bassissima per tutta la cottura della custard.

Idee e varianti
Se non avete in casa la vanillina in polvere, potete utilizzare le bacche di vaniglia, ricordandovi però di eliminarle prima di incorporare il latte ai tuorli d’uovo.

PF_Neon_01092014200646223

scritta ancora dimezzata