Ricette Vegetariane: Cous cous con ratatouille di verdure

Ingredienti per 4 persone:
cous cous senza glutine 200 g
pomodori secchi sott’olio,
carota,
cipolla,
zucchina,
4 grossi peperoni di diversi colori,
sedano,
melanzana,
basilico,
insaporitore per sughi al pomodoro Ariosto,
grana grattugiato,
gorgonzola,
1/2 bicchiere di vino bianco secco.

Cuocere il couscous seguendo le istruzioni sulla confezione. Tritare la cipolla e soffriggerla in una larga casseruola con dell’olio d’oliva.

Lavare i peperoni e togliere la calotta superiore, riducendone l’altezza se i peperoni fossero troppo grandi. Lavare tutte le verdure e tagliarle a pezzettoni e tagliare anche la sezione tolta ai peperoni.

Versarle in casseruola iniziando dalle quelle che necessitano di una maggiore cottura, quindi sedano, carota, peperoni, zucchina, pomodoro secco e basilico.

Sfumare con il vino. Chiudere col coperchio e lasciare cuocere a fiamma moderata finché non siano tenere, circa 20′.

Condire il couscous con un po’ di verdure e con un filo d’olio a crudo. Posizionare i peperoni tagliati e privati di semi e filamenti in una teglia e riempirli ben colmi con il cous cous e le verdure, pressando con un cucchiaio. (Se i peperoni non hanno un fondo regolare e non stanno in piedi ma si inclinano, mettere della carta argentata attorno a loro per bloccarli durante la cottura).

Decorare con pezzetti di gorgonzola (pochi) e del grana grattugiato. Cuocere a 200° per circa 30′.

Nota: Se i peperoni son ben abbrustoliti, quando avremo mangiato il couscous che è al suo interno, verrà facile spellare i peperoni, per togliere la pelle indigesta, e mangiarli così da non sprecare nulla.

qsXple7pIX5q