Ricette dal Mondo: Grecia- Dolmades

Piatto greco estivo molto saporito. Richiede un po’ di preparazione ma vale la pena. È un antipasto che va servito freddo o tiepido indispensabile nei momenti di festa, matrimoni e in tutti i ristoranti greci. Se avete la possibilità di raccogliere foglie di vite da uva non trattate non esitate! Le foglie di vite hanno ottime proprietà erboristiche e possono sostituire le foglie da tè, da rimanere sorpresi. 🙂

Ingredienti:
Foglie di vite 60 n.
Riso 100 g
Limone 2 n.
Prezzemolo fresco 1 Mazzetto
Cipolle 2 n.
Aglio 3 spicchio/i
Menta fresca 30 g
Dado vegetale 1 n.
Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

1 – Foglie di vite:
Scegliere foglie grandi da cogliere senza picciolo, ad altezza d’uomo. È meglio non raccogliere quelle a terra per questioni igieniche. Per 50 involtini è meglio prevedere più foglie nel caso qualcuna sia più piccola, nel caso si rompe e ne serviranno due e per il fondo pentola. Pulirle accuratamente con acqua e bicarbonato.
2 – Preparare una ciotola con acqua fredda e cubetti di ghiaccio dove raffreddare le foglie una volta cotte. In una pentola capiente sbollentare le foglie in acqua salata finchè cambieranno colore. Bastano circa 5 minuti. Passarle quindi in acqua fredda per fermare la cottura e depositarle in scolapasta. Mi aiuto di una pinza di legno, se ne siete sprovvisti potete usare semplicemente due cucchiai di legno facendo attenzione a non rovinare le foglie. Lasciatele scolare mentre preparate il riso.
3 – Ripieno di riso:
In una padella far imbiondire le cipolle e l’aglio il tutto tagliato a cubettini sottili in un poco d’olio. Se avete ingredienti facoltativi da aggiungere. Aggiungere il riso e 3 volte il suo volume in acqua. Per questo aiuta misurare il riso con una tazza.
Aggiungere un cucchiaino di dado vegetale fatto in casa (vedi ricetta base), menta fresca e prezzemolo fresco tagliuzzato.
Cuocere riso come di consueto, una volta cotto lasciar riposare e raffreddare per assorbire tutta l’acqua di cottura e non scottarsi le dita nella preparazione degli involtini. Può aiutare preparare foglie e riso la sera prima.
4 – Involtini
Prendere una foglia e un cucchiaino da tè di riso. Piegare prima a metà poi i due lati e arrotolare a mò di sigaro. Si una foglia si rompe o è troppo piccola disporre due foglie.
Depositare ogni involtino in un recipiente di vetro con fondo piatto che possa cuocere a bagno maria in una pentola più grande. In mancanza depositare un piatto di ceramica rovesciato in modo che le involtini sotto non brucino.
Una volta tutti gli involtini fatti. Aggiungere poca acqua in pentola. Mettere il recipiente di vetro, spremere sopra il succo di due limoni, sale pepe e un pò d’olio. Coprire d’acqua. Cuocere mezz ‘ora con coperchio.
Servire freddo o tiepido.

firma liala1