Triglie ai peperoncini piccanti

INGREDIENTI:

800 g di Triglie già pulite
4 Peperoncini piccanti
400 g di Pomodori pelati
1 cucchiaio di capperi
1 Carota
1 Cipolla bianca
1 costa di Sedano
2 spicchi di Aglio
10 cl di Vino bianco secco
1 ciuffetto di Prezzemolo
2 cucchiai di Olio extravergine di oliva (per appassire)
4 cucchiai di Olio extravergine di oliva (per soffriggere)
Sale

-Pelate la carota, sbucciate la cipolla e tagliatele a cubetti insieme al sedano; tritate finemente metà dose di aglio.

-In un tegame fate scaldare l’olio e aggiungete le verdure preparate; fatele appassire per 4-5 minuti a fiamma bassa e giratele spesso con un cucchiaio di legno perché non si coloriscano troppo.

-Riducete i pelati a dadini, versateli nel tegame e unite i peperoncini interi, i frutti di cappero e qualche foglia di prezzemolo tritata; salate e fate ridurre la salsa per 5-6 minuti, sempre a fuoco basso. Se amate il sapore molto piccante, potete tritare qualcuno dei peperoncini.

– Nel frattempo, in una padella antiaderente larga, fate soffriggere l’aglio rimasto schiacciato e ‘vestito’ (cioè con la pellicina che lo riveste), per 1-2 minuti a fuoco basso. Togliete l’aglio, appoggiate delicatamente le triglie nella padella e fatele rosolare per pochi minuti a fuoco vivace. Giratele con l’aiuto di due spatole piatte (sono pesci molto delicati) e cuocetele dall’altra parte, sempre per pochi minuti. Salate leggermente e sfumate con il vino, quindi spegnete.

– Appena il sugo sarà pronto, versatelo nella padella con le triglie e aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato; lasciateli insaporire per 2-3 minuti, girandoli delicatamente solo una volta. Servite guarnendo con qualche fogliolina di prezzemolo intera.

Fonte