Ricette al microonde: Crème caramel al microonde

creme caramel al microonde

Di origini portoghesi, la Crème caramel è un budino ricoperto da caramello liquido, ed è nota anche come “caramel custard”. Latte, uova, zucchero e un po’ di vaniglia sono gli ingredienti principali. Per quanto riguarda il mezzo con cui realizzarlo… noi consigliamo il microonde!
A voi la ricetta del Crème caramel al microonde, semplice e veloce da preparare!
Tempo di preparazione: 5/6 minuti

Tempo di cottura: 11 minuti
Ingredienti per la Crème caramel al microonde
-400 g. latte
-un po’ di vaniglia o della buccia di limone
-1 uovo intero e 2 tuorli
-80 g. di zucchero + 5 cucchiaini

Procedimento :
1. Riporre in ciascun stampino (per il microonde, in giro per il web, abbiamo trovato questi) un cucchiaino di acqua e uno di zucchero, cuocere nel fornetto per 3 minuti alla massima intensità. Ruotare gli stampini dopo 2 minuti, facendo scivolare lo zucchero sciolto e dorato sulle pareti. Bollire il latte con la vaniglia o la buccia di limone.
2. Unire dentro una terrina l’uovo intero e lo zucchero, mescolare per bene. Aggiungere i 2 tuorli, rimescolare e versare il latte bollente.
3. Versare la crema negli stampini, facendola passare da un colino a maglie fitte. Cuocere a bagno maria, in acqua tiepida, dentro il microonde per 8 minuti, ruotare gli stampini ogni 2 minuti. La crema sarà pronta solo se rappresa e al contempo morbida.
4. Togliere la Crème caramel dagli stampini solo quando sarà fredda, con l’aiuto della lama di un coltello.

Ricetta dalla rete

icon_7

Logo Design by FlamingText.com

Logo Design by FlamingText.com