Pasta e fagioli

Ingredienti

300 g. di fagioli borlotti secchi oppure corrispondente quantità di fagioli freschi (nelle foto erano 600 g. di fagioli freschi sgrananti)
2 o 3 gambe di sedano
sale q.b.
pasta fresca, per esempio i maltagliati rustici, o pasta secca, per esempio dei ditali rigati o chioccioline
olio d’oliva extra vergine q.b.
pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
Preparazione

Sgusciate i fagioli borlotti, e poi lavateli.
Pulite le gambe di sedano eliminando i filamenti e tagliatele a fettine; poi lavatele.
Mettete i fagioli, il sedano, un po’ di sale e circa 2 litri di acqua in una pentola.
Fate cuocere a bollore moderato semi coperto fino a che i fagioli saranno cotti, non possiamo essere più precisi visto che il tempo dipende dal tipo di fagioli, nelle foto la cottura è durata circa un’oretta; unite altra acqua mano a mano che asciugherà.
A questo punto togliete parte dei fagioli dalla pentola e metteteli da parte, poi frullate il contenuto della pentola con un frullatore ad immersione, oppure travasandola nel boccale di un robot da cucina, o ancora usando il passaverdura. Versate i fagioli messi da parte nella pentola.
A questo punto potete mettere il tutto in frigorifero fino al momento di servire.
Mettete la pentola con la minestra di fagioli sul fuoco, portate a bollore, controllate di sale e versate la pasta prescelta. Cuocetela a fuoco moderato, ricordandovi di mescolare frequentemente (purtroppo i passati di legumi tendono tantissimo ad attaccarsi).
Servite questa saporita ma molto leggera minestra calda, completandola con un filo di olio d’oliva extra vergine e un po’ di pepe nero.