I consigli di Liala

-Morso sula lingua?: Questo contrattempo avviene molto spesso. Prendete una bustina di tè giàˆ utilizzata e premetela inumidita sul punto ferito – agisce in fretta e calma il dolore.

-Acqua e miele contro stitichezza: Mescolate un cucchiaino di miele in un bicchiere con acqua tiepida e bevetelo al mattino a stomaco vuoto. Aiuta!

-Aspirina in caso di ematomi: I principi attivi della aspirina rendono più liquido il sangue. In questo modo, in caso di ematomi si può˜accelerare il deflusso del sangue che si e’ concentrato nel punto della botta. Bisogna fare attenzione in caso il paziente sia soggetto a malattie di cuore o del sangue.

-Contro la sudorazione notturna: Se si hanno problemi di sudorazione notturna si consiglia di bere ogni notte prima di andare a letto una tazza di tisana di foglie di salvia o un bicchiere di latte con un goccio di cognac. La camera non deve essere troppo riscaldata e il piumino non deve essere troppo pesante.

-Conto l’acufene: In caso di disturbi uditivi, la regolare assunzione di estratti di ginko, stimola la irrorazione sanguigna del cervello e delle orecchie. In questo modo i rumori nell’orecchio verranno attenuati.

-Contro la mancanza di appetito: Fate molto movimento se soffrite di mancanza di appetito. Questo aiuta molto! Potete inoltre assumere ogni tanto delle gocce di olio di lavanda.

-Contro ustioni da insetti marini o meduse: In caso di ustione, il soggetto deve limitare i movimenti della parte colpita al fine di ridurre al minimo la quota di tossine immesse in circolo e la pelle deve essere immediatamente decontaminata con un forte getto d’aceto (acido acetico al 5%) o con alcool al 40%. In questa maniera s’inattivano le nematocisti. In alternativa, allo scopo di alleviare la sintomatologia legata alle punture di celenterati, la cute può essere ripulita con acqua di mare e sono validi rimedi come ammoniaca, urina, coca-cola e ghiaccio. Meglio evitare l’uso di acqua dolce che, essendo ipotonica, comporta lo scoppio delle nematocisti. Per lo stesso motivo niente docce fino alla neutralizzazione delle tossine. L’acqua salata, invece, andrebbe riscaldata al limite della tollerabilità, e in questa maniera contribuisce a neutralizzare il veleno.

-Labbra bruciate da sole: In caso di bruciatura alle labbra causata da prolungata esposizione al sole, si dovrebbe bere del latte o con le dita bagnate di latte massaggiare le labbra. Questo rinfresca e accelera la guarigione.

-Crampi ai polpacci: Il rimedio più’ veloce per contrastare i crampi ai polpacci e’ un po’ di ginnastica! Mettete in tensione i muscoli della gamba alti e bassi o forzate il vostro piede cercando di avvicinare le dita il più possibile allo stinco. Ripetere più volte e tra una volta e l’altra rilassare i muscoli.

-Problemi di insonnia: In caso di insonnia aiuta molto il bere un preparato di acqua calda e miele.

-Sangue dal naso: In caso di sangue dal naso porre un panno bagnato di acqua fredda sulla nuca, infatti così si favorirà il restringimento dei vasi sanguigni oppure far scorrere tanta acqua fredda sugli avambracci.

-Crampi allo stomaco?: Un po’ di succo di limone nel caffè risulterà efficace per i dolori di e crampi allo stomaco.

-Contro i dolori reumatici: Un bagno allo zenzero aiuta in caso di dolori reumatici. La sua preparazione è semplice e cioè fate bollire 2-3 cucchiaini da te di polvere di zenzero in circa 1/2 litro d’acqua e versate il composto nella vasca da bagno che avrete già riempito di acqua a 36°. Rimanete nella vasca “in ammollo” per circa 15 minuti.

-Digerire con le cipolle: Le cipolle possiedono un buon effetto termogenico che accelera il metabolismo sfruttando il calore generato dal corpo per digerire il pasto. Lo stesso accade con il peperoncino, a patto che non se ne abusi.

-Capelli fragili?: Nutrili con un tuorlo d’uovo e 3 cucchiaini d’olio di ricino, emulsionate, frizionate con cura i capelli e lavate.


Scottatura del viso?: Prendete una patata, sbucciatela per bene, mettetela sotto l’acqua per un accurato risciacquo, tagliatela a rondelle, e applicate sul viso per 20 minuti. La patata contiene la solanina che aiuta la pelle arrossata. La patata è anche un ottimo lenitivo in caso di scottature da fuoco.

-Digestivo naturale: Bollire 100 gr. di foglie di lattuga per 30 minuti, filtrare il tutto, far raffreddare e bere dopo il pranzo (un bicchierino). Questo decotto ha anche effetto lassativo (due bicchieri) se bevuto lontano dai pasti.

-Puntura di zanzara: Per alleviare il fastidio delle punture di zanzare, potete mettere dell’olio di oliva con un poco di sale: il prurito passerà in pochi istanti!

…….(continua…)