…Corso di cucina…per imparare i segreti della buona Cucina- Cuocere la pasta

E’ importante sapere come cuocere la pasta correttamente: la pasta poco cotta è dura e sa di crudo; la pasta troppo cotta è collosa. Per avere buoni risultati, assaggiate spesso la pasta verso la fine del tempo di cottura.

COTTURA DELLA PASTA CORTA.
Usate una pentola grande in modo che la pasta si possa muovere liberamente durante la cottura. In linea generale, calcolate 5 litri di acqua e un cucchiaio di sale per 450 g di pasta. L’aggiunta di un po’ d’olio nell’acqua evita che la pasta si attacchi insieme durante la cottura.
Portate a ebollizione l’acqua. Aggiungete il sale e 1 cucchiaino di olio d’oliva. Buttate la pasta tutta in una volta, portate di nuovo a ebollizione, da qui calcolate il tempo di cottura. Fate bollire la pasta senza coperchio finchè non è al dente, mescolando di tanto in tanto. Scolate scuotendo lo scolapasta per fare uscire tutta l’acqua. Rimettete la pasta nella pentola e scaldatela con una noce di burro o 1-2 cucchiai di olio di oliva, oppure versatela in una zuppiera riscaldata e conditela con il sugo.

COTTURA DELLA PASTA LUNGA

La tecnica per cuocere la pasta lunga e secca, come gli spaghetti, le linguine e le tagliatelle( a meno che non siano state avvolte a matassina prima di farle asciugare) è la cottura in acqua. Come la pasta viene immersa nell’acqua bollente, si ammorbidisce e si piega afflosciandosi nella pentola senza rompersi. La pentola per cuocere la pasta è ottima per cuocere la pasta lunga. Calcolate il tempo di cottura dal momento in cui l’acqua riprende a bollire dopo aver buttato la pasta.
Fate bollire l’acqua. Aggiungete il sale e l’olio, poi prendete la pasta e immergetela nell’acqua. Quando la pasta si è ammorbidita, spingetela in modo che si pieghi e si immerga completamente. Cuocete al dente. Scolate bene la pasta. Sciacquate la pentola e rimettetela sul fuoco, mettete sul fondo una noce di burro o 1-2 cucchiai di olio di oliva. Versatevi la pasta cotta e rigiratela a fuoco vivo finchè non è lucida.

COTTURA DEI NOODLES ASIATICI

Con “noodle” si indicano dei formati di pasta orientale simili agli spaghetti. La maggior parte della pasta cinese e giapponese si deve cuocere prima di saltarla in padella. Fanno eccezione i noodles di riso e i vermicelli cinesi che devono solo essere messi a bagno. Cuocete i noodles nell’acqua bollente solo finchè non sono teneri, poi scolateli e sciacquateli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Scolateli e saltateli in padella con gli aromi che preferite.

TEMPI DI COTTURA

Calcolate i tempi di cottura di tutti i tipi di pasta dal momento che l’acqua riprende a bollire dopo aver buttato la pasta; assaggiatela sempre prima di scolarla, se la pasta dopo deve subire una ulteriore cottura, come nel caso delle lasagne al forno, riducete un po’ il tempo di cottura.
-PASTA FRESCA
1-3 minuti
-PASTA FRESCA RIPIENA
3-7 minuti
-PASTA SECCA LUNGA
8-15 minuti
-PASTA SECCA CORTA
10-12 minuti

Poco prima della fine del tempo di cottura assaggiate, masticandola, un pezzo di pasta per verificare se è pronta. Quando la pasta è cotta al punto giusto, deve risultare tenera ma, senza sembrare cruda, si deve sentire una certa resistenza nel masticarla. Se vi sembra cotta, toglietela dal fuoco e scolatela immediatamente, se non lo è, continuate ad assaggiare ogni 30-60 secondi finchè non è pronta.

Logo Design by FlamingText.com

Logo Design by FlamingText.com