I consigli di Liala in cucina

lavagna.che si scrive da sola

-Per rendere più digeribile la salsa di pomodoro, aggiungete un cucchiaino di zucchero.

-CUMINO e PAPRICA in cucina: ricordate che il Cumino è adatto a insaporire zuppe, salse, insalate ( di sedano, per esempio), torta di cipolla, carni in umido( provatelo sul gulasch!), pesce. La paprica, invece, va usata nelle salse ( è ottima, ad esempio, per dare un sapore “esotico” alla classica maionese), sui funghi, sulle cotolette, sulla tartara e per dare più gusto ai formaggi molli di diverso tipo.

-PEPE e FINOCCHIO: il pepe si usa su moltissimi piatti, sulle salse e nelle zuppe, ad esempio, sui risotti, sulle uova, sul pesce e sulle carni, nelle insalate( di pomodoro, patate,), sui formaggi. Il finocchio può dar sapore alle insalate, ai sughi, ai dolci e alle castagne.

-Alla fine di un pranzo, quando avete finito di mangiare, ricordatevi che coltello e forchetta si mettono uno parallelo all’altro, con le estremità rivolte verso la vostra pancia , l’altra verso il centro del tavolo. Ricordatevi che abbiano la stessa posizione di quando erano pulite: a sinistra la forchetta, a destra il coltello, con la lama rivolta verso la forchetta.

-Se siete stati invitati a un banchetto e se accanto a ogni invitato c’è un piatto con il pane, ricordatevi che il vostro è quello alla vostra sinistra: per evitare che qualcuno “ve lo prenda”, magari inavvertitamente o per ignoranza, prendetelo appena seduti , impedendo agli altri di fare confusione!

-Se avete messo troppo sale nella minestra in brodo, aggiungete un po’ d’acqua, oppure sbattete nel brodo un albume crudo. Togliete poi l’albume versato che avrà raccolto la maggior parte di sale.

– Se qualcosa è riuscito un pò troppo dolce, provate a versare un cucchiaino di succo di limone: assorbe lo zucchero e migliora il sapore del vostro piatto.

– Lo sapete che le vivande dolci migliorano il sapore se ci aggiungete un pizzico di sale, quelle salate con un pizzico di zucchero?

-Molte erbe hanno un benefico effetto rilassante sul sistema nervoso. Se la stanchezza è causata da fatica fisica utilizzate la salvia, se la fatica è intellettuale utilizzate il timo.

-Non si capisce per quale motivo quacuno dice che non si deve dare il “Buon appetito!”. E perchè mai? Forse che , allo stesso modo, è maleducazione dire “Buongiorno”o “Buonasera”? Voi continuate tranquillamente a dare il “Buon Appetito” agli amici e ai commensali oppure, meglio, il “Buon pranzo!”.

-Per far conservare ai piselli il bel colore verde anche dopo la cottura, aggiungete all’acqua di cottura un po’ di zucchero.

cucchiaio_e_forchetta[1]

Logo Design by FlamingText.com

Logo Design by FlamingText.com