Minestrone con Cookeo

Minestrone con Cookeo

Minestrone con Cookeo. (Per 2 persone)

Il minestrone è un piatto sostanzioso e saporito, una una zuppa di verdure tipica della cucina italiana, ideale per le giornate fredde. Io l’ho preparato con il Cookeo Moulinex, utensile che fa risparmiare tempo e ottenere un risultato altrettanto buono.

Il minestrone tradizionale si fa con le verdure di stagione che si preferiscono, come carote, zucchine, patate, fagioli, cavolo, sedano e cipolla. Il procedimento è semplice ma richiede un po’ di tempo: si devono lavare e tagliare a pezzetti le verdure, e questo può essere noioso.

Per velocizzare ho usato 200 gr di minestrone surgelato, e ho messo 90 gr di pasta Ditaloni Rigati Barilla. E’ un formato di pasta molto versatile, io lo tengo sempre in casa, per le minestre ma anche per la pasta e ricotta.

Ho fatto il mio solito soffritto (carota, cipolla e sedano in due cucchiai di olio e due di acqua), ho preriscaldato a cottura normale alta e ho rosolato per un paio di minuti,

Si aggiunge il minestrone, 300 gr di acqua e un poco di dado (io usi quello vegetale Bimby) si gira un poco, e poi si avvia la cottura a pressione per 7 minuti.

Ho aperto il Cookeo, aggiunto la pasta e altri 100 gr di acqua, e fatto cuocere a pressione per 3 minuti. A questo punto il minestrone è pronto da servire.

Se necessario, aggiustate di sale e pepe. Servite il minestrone ben caldo, spolverando con il parmigiano grattugiato a piacere.