Minestra poverella con il Cookeo

Minestrone poverello o Minestra poverella.

Minestra Poverella

Ciao a tutti, oggi vi voglio descrivere la minestra poverella, un minestrone semplice, ma buonissimo, ispirato a una ricetta di “Fatto in casa da Benedetta” e realizzata con il Cookeo Moulinex.
https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/minestrone-poverello/

Si tratta di una zuppa di verdure semplici e genuine, ingredienti che di solito abbiamo sempre in dispensa o in frigo, e che mi hanno permesso di preparare un piatto caldo e saporito in poco tempo.

Procedimento con Cookeo


Per fare il minestrone poverello ho usato 4 patate piccole, 2 carote, mezza cipolla e 2 coste di sedano.

Ingredienti minestrone poverello

Ho sbucciato e tagliato tutto a cubetti piccoli, così da ridurre i tempi di cottura.
Ho messo nella pentola del Cookeo due cucchiai di olio e due di acqua, e ho fatto rosolare la cipolla, il sedano e le carote per 5 minuti (funzione manuale, cottura calore alto) con due rametti di rosmarino. Il rosmarino ovviamente si può evitare, ma le foglioline danno un profumo delizioso.

Soffritto minestra poverella


Poi ho aggiunto le patate e un cucchiaio di concentrato di pomodoro (non avevo la passata, ma volevo dare un tocco di colore alla zuppa), ho versato un litro di acqua (se vi piace più densa potete metterne meno) e ho salato appena appena.
Ho chiuso il Cookeo e ho fatto cuocere per 10 minuti.

Ho aperto, ho aggiunto 50 gr di pasta piccola, (io ho usato ditaloni rigati, una pasta che adoro e che tengo sempre a casa) e ho fatto cuocere ancora per 5 minuti.
Et voilà, il minestrone poverello è pronto! Caldo e profumato, perfetto se servito in ciotole di terracotta con un filo di olio EVO a crudo.

Vi assicuro che è una delizia anche senza pasta, accompagnato con del pane casereccio tostato. Ovviamente i più golosi potranno aggiungere formaggio grattugiato, ma vi assicuro che è buona anche così.
Provate anche voi questa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta!

Minestra Poverella