Minestrina in brodo di pollo con il Cookeo.

Minestrina in brodo di pollo con il Cookeo, un classico confort food invernale che scalda e fa tornare all’infanzia. Il Cookeo semplifica e velocizza il tutto. Basta una sovracoscia di pollo e qualche cucchiata di pastina.
Minestrina in brodo di pollo con il Cookeo

Volevo qualcosa di caldo e confortante, ed ho pensato ad un bel brodo di pollo. E perchè non fare una minestrina in brodo di pollo con il Cookeo? Oggi qui il tempo è bruttissimo, piove ininterrottamente da stanotte. L’inverno non è voluto finire, e questa pioggia sarebbe stata più giusta a gennaio. Invece abbiamo già avuto giornate di tepore primaverile, e questo non fa bene alla natura. Almeno la pioggia di stanotte è regolare, e lascia il tempo al terreno di assorbirla. Meglio così, speriamo che ci aiuti con la siccità.

Per passare il tempo mi sono dedicata alla cucina, preparando in anticipo qualcosa che mi servirà nei prossimi giorni.
Prima ho fatto il ragù classico (mi servirà per Pasqua, o pasta al forno o lasagna) –
Senza lavare la pentola ho messo una sovracoscia di pollo e 500 ml di acqua, oltre ad un bel po’ di sale agli aromi (lo faccio io con erbe essiccate).
Ho tolto la pelle al pezzo di pollo. In realtà la pelle dona il sapore al brodo, ma ho avuto paura che venisse troppo grasso, e ho preferito ripulire il pezzo.
Ho fatto cuocere il pollo a pressione per 30 minuti.
Ho tirato fuori il pollo e l’ho sfilacciato facendolo a pezzettini.
Intanto ho cotto nel brodo 50 gr di pastina (Corallini Barilla) a pressione per 4 minuti.
Ho mischiato il pollo, e ho servito caldo caldo.

Preciso che noi siamo due, e dopo abbiamo mangiato una porzione di verdure; la quantità di minestrina in brodo di pollo che ho fatto io e che vi ho descritto è molto…. diciamo….contenuta