Minestra di Lenticchie nel Cookeo

La Minestra di Lenticchie nel Cookeo è una preparazione che spesso viene consigliata per cominciare a prendere confidenza con lo strumento.

Minestra di lenticchie con cookeo

Con questo freddo, cosa c’è di meglio di una bella minestra calda?

Come per esempio la minestra di lenticchie?

Il Cookeo è insuperabile per questo tipo di preparazioni, come raccontavo qui. La minestra di lenticchie è stata la prima ricetta in assoluto che ho fatto nel Cookeo, seguendo la ricetta dell’app, anche se in realtà la prima volta le lenticchie mi sono sembrate piuttosto durette.

Oltre alla grandezza del legume, si deve tenere conto di come si preparano le lenticchie. Di solito io uso quelle piccoline, le sciacquo semplicemente e poi le metto in pentola. Se si usano lenticchie più grosse, ovviamente si aumenteranno i tempi, mentre se si lasciano a bagno i tempi saranno diversi.

Preparazione

La base sarà sempre un soffritto di cipolle, carote e sedano, in cottura manuale a temperatura alta; io di solito le metto a metà del preriscaldamento, con un cucchiaio di olio e due di acqua.

Dopo qualche minuto ho aggiunto l’acqua e le lenticchie. Noi siamo due, per 150 gr. di lenticchie si mettono 450/500 gr di acqua. All’acqua si possono aggiungere odori e aromi, tipo rosmarino, alloro, salvia; io metto sempre un cucchiaino di dado Bimby alle verdure.

A quel punto faccio partire la cottura a pressione, minimo 15 minuti, ma anche 20, seguendo il criterio che ho descritto sopra. Ovviamente, volendo arricchire il piatto, alla fine si apre e si mette la pasta, facendola cuocere per la metà del tempo indicato sulla confezione (o anche metà più uno) –

E per finire una piccola nota personale: mio marito ed io amiamo mangiare le zuppe nelle scodelle di terracotta, quelle fonde, colorate, molto rustiche; ci sembra che quasi che la pietanza sia più buona.