Insalata di tonno

Cosa c’è di più fresco in estate di una bella insalata?

Anche voi in estate fate spesso l’insalata di tonno? Nelle calde giornate estive nessuno ha voglia di cucinare, di stare in cucina davanti ai fornelli. E allora ognuno di noi si industria per mettere a tavola qualcosa di fresco e veloce, che possa riempire lo stomaco senza appesantire.

Una bella insalata di tonno assolve il compito, anche se per essere appetitosa deve essere rinforzata con qualcosa di sfizioso. Ovviamente si tratta di aggiungere alimenti che possono stare bene in una insalata, e che non necessitino di lunghe preparazioni.

E allora perchè non aggiungere una costa di sedano fresca tagliata a pezzi, per dare croccantezza, e qualche oliva verde in salamoia? Mi piace mettere insieme al pomodoro una bella cipolla.
Il pomodoro deve essere carnoso, importante: i pomodori cuori di bue sono perfetti allo scopo.
Se la cipolla a crudo risulta indigesta, si potrà lasciare a bagno con acqua e sale o acqua e aceto, per farle perdere l’amaro.
D’estate è facile avere sempre in frigo dei fagiolini cotti. Una manciata di fagiolini verdi tagliati a pezzi daranno consistenza e colore alla nostra insalata.
Qui in Sicilia in frigo non mancano mai i capperi delle isole Eolie, che in una insalata di tonno staranno sempre bene.

Abbondante olio EVO e il giusto sale (non troppo se ci sono i capperi) e la nostra insalata di tonno è pronta per essere messa a tavola. Se si accompagnerà con un bel pane casalingo, sarà sufficiente a saziare senza riempire.

Se si ha tempo e voglia di cucinare (magari preparando la mattina presto) un’altra idea vincente è l‘Insalata di polipo. Il polipo potrà essere messo a bollire e poi lasciato raffreddare tutta la mattina, in modo da preparare l’insalata solo a polipo freddo.