Fagiolini ripassati con pomodorini e cipolla al Cookeo.

Fagiolini ripassati con pomodorini e cipolla al Cookeo.
Fagiolini ripassati con pomodorini e cipolla al Cookeo.

Fagiolini ripassati con pomodorini e cipolla al Cookeo.

Quando si hanno le verdure fresche a disposizione è sempre una sfida riuscire a fare ricette originali e sempre diverse. In questo il Cookeo aiuta molto, per i soffritti e la cottura a vapore.

Per i fagiolini uso sempre la stessa metodologia, ma ogni tanto cerco qualcosa di nuovo. E così ho trovato questa ricetta, che mi è piaciuta subito. La ricetta è quella di “Angela una pasticciona in cucina”, Fagiolini in umido di nonna Ines.

Ho usato fagiolini freschi, ma secondo me si possono usare tranquillamente i fagiolini surgelati. Devo dire che qui in Sicilia i fagiolini freschi si trovano da maggio a ottobre, ma orami sono piuttosto costosi, e cerco perciò di comprarli solo in piena stagione. Per il resto dell’anno, i fagiolini surgelati sono ottimi. Non ho una marca preferita, anche i prodotti a marchio della Grande Distribuzione vanno bene.

La ricetta è molto semplice. Ho pulito e lavato 500 gr circa di fagiolini, li ho messi nel cestello a vapore con 200 ml di acqua.

Li ho cotti per 4 minuti a pressione (io ci ho messo anche 4 uova per farle sode).

Ho tolto i fagiolini, ho aggiunto nella pentola un giro di olio, e ho fatto rosolare con uno spicchio di aglio, una cipolla, e una decina di pomodorini. Ho usato la cottura manuale a temperatura alta.

Li ho soffritti per un po’ (circa 5 minuti) poi ho aggiunto i fagiolini, ho salato, e ho fatto cuocere 5 minuti a pressione.

Sono semplici e veloci, e danno quella sensazione di “cucinato” che certe volte con le verdure al vapore è difficile da ottenere. Sono anche belli da vedere, con quel rosso e verde allegro che ricorda l’estate.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Tutte le reazioni: