Melitzanosalata: salsa greca di melanzane

Estate, tempo di verdure……
In estate a casa mia non mancano mai in frigo tante verdure di stagione, soprattutto pomodori, melanzane e zucchine. E mi diverte cercare nuovi modi per cucinarle, oltre a quelli tradizionali.
Quest’anno, poi, con la dieta che stiamo facendo, le verdure sono il piatto forte dei nostri pasti.
Il Bimby e il Cookeo sono una grossa mano di aiuto, e mi consentono di fare ricettine sfiziose (che certe volte condivido con amici, anche se ho sempre un pò di paura di essere giudicata…capita anche a voi?) .
Quest’anno mio marito ha cominciato ad usare il Weber che ci ha regalato mio fratello, ed oltre a delle meravigliose bistecche, mi sono impegnata per usare questo favoloso BBQ utilizzando il calore residuo dopo la cottura principale. Infatti il calore viene mantenuto per oltre un’ora almeno a 150°; peccato sprecare tutto questo calore.
E così mi preparo peperoni, melanzane, pomodori. In particolare le melanzane le cuocio intere sulla brace (come è spiegato qui) e dopo le prime perplessità ho scoperto che è un metodo veloce, pratico e pulito. La melanzana cuoce con tutta la buccia, all’interno. Dopo diverse ore si tolgono dalla brace (saranno carbonizzate solo da un lato) e si lasciano raffreddare (io le faccio riposare tutta la notte in una scatola chiusa, tipo un Tupperware o una scatola di gelato). A quel punto le melanzane si potranno scavare, svuotando la buccia e prendendo solo la polpa, che potrà essere utilizzata per varie ricette.
Una delle quali è la Melitzanosalata, o salsa greca di melanzane, che ho scoperto grazie al mio sito di riferimento Ricette Bimby (per la ricetta di Flavia andate qui). E’ una salsina densa a base di melanzane e yogurt greco, che si mangia spalmata su crostini o su bruschettine di pane.

Melitzanosalata-Salsa-greca-di-melanzane-
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Melitzanosalata: salsa greca di melanzane
  • 400 gmelanzane ((una melanzana media))
  • 1 spicchioaglio
  • 1 cucchiaiosucco di limone
  • q.b.menta ((o prezzemolo, o entrambi))
  • 30 golio extravergine d’oliva
  • 40 gyogurt greco
  • q.b.olive nere greche

Strumenti

Io non saprei vivere senza il mio scavino da cucina. La melanzana cotta si può svuotare anche con coltello e cucchiaio, ma questo attrezzo semplifica e velocizza le operazioni.
  • 1 Scavino

Preparazione

Serve la polpa di una melanzana già cotta. Io l’ho fatto sulla brace, ma volendo si possono cuocere al forno, o al vapore, o bollite e poi strizzate.
  1. Si mette nel boccale uno spicchio di aglio sbucciato e privato del germe centrale, un cucchiaio di succo di limone, le foglie lavate e asciugate di un ciuffetto di prezzemolo e di menta, 30 g di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Si trita 10 Sec. Vel. 10.

    Si uniscono le melanzane, 40 g di yogurt greco e si frulla 10 Sec. Vel. 7, fino a quando la salsa è ben amalgamata.

    Mettiamolo in una ciotola aggiungendo olive greche e qualche foglia di menta.

  2. Si mangia spalmata su crostini o bruschette –

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.