Torta versata con ricotta

420

Sempre pensando ai bambini e alla loro colazione, ho fatto la torta versata con ricotta!

Si chiama torta versata, perché si cuoce prima metà della torta e poi si versa la farcitura e il resto dell’impasto.

Adatta ai bambini che iniziano la scuola, ricca di calcio ma soprattutto buona e sana.

Una torta con una preparazione veloce e facile

E’ molto buona e sana,contiene uova, farina, zucchero, ricotta e gocce di cioccolato, e nient’altro….…e non ci vuole neanche tanto tempo per prepararla!

Se volete provare occorre…..250 gr di farina, 50 gr di fecola di patate, 250 gr di zucchero semolato,6 uova, un pizzico di sale, una bustina di lievito per dolci, il succo di un limone.

Inoltre, 400 gr di ricotta vaccina, un cucchiaio di zucchero a velo e un cucchiaio di cioccolato fondente a pezzettini.

Montate gli albumi a neve con il pizzico di sale, incorporate i tuorli, lo zucchero e la farina setacciata insieme alla fecola. Amalgamate e aggiungete il succo del limone, e la bustina di lievito.

Vi sarete chiesti perché si chiama torta versata con ricotta? Ebbene si chiama così perché nello stampo si versa solo metà dell’impasto e si inforna a 180°C per 10 minuti circa. Ma questo già lo avevo detto.

Trascorso questo tempo si tira fuori la torta dal forno e si copre con la ricotta lavorata con lo zucchero a velo e le scaglie di cioccolato. Quindi si versa il resto dell’impasto e si tiene in forno ancora per circa 20 minuti.

Quando poi la torta versata con ricotta è fredda si copre con lo zucchero a velo, e ….buona colazione!

Con una fetta di questa torta e un succo di frutta sarete certe che i vostri bambini avranno fatto una colazione sana e completa.

415