Torta con crema al limone

110

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Profumatissima, ideale per colazione , merenda o come fine pranzo, questa torta con crema  al limone è leggera e gustosa ,inoltre racchiude tutto l’aroma dei limoni appena colti dall’albero!

Un freschissimo aroma di limone

Naturalmente servono  4 limoni grossi non trattati, e per la pasta frolla…

  300 g di farina, 150 g di zucchero 150 g di burro, 3 tuorli d’uovo, scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale,e un bicchierino di limoncello

Impastate gli ingredienti quel tanto che basta, formate una palla e tenetela in luogo fresco, coperta da un panno pulito per almeno mezz’ora. 

Solo limoni biologici

 

Per la crema al limone….

200ml di acqua
3 limoni
200g di burro
200gr di zucchero
50ml di limoncello
20gr di colla di pesce
50gr di zucchero a velo
500ml di panna fresca

In  un pentolino pentolino versate l’acqua assieme alle scorze grattugiate di 3 limoni, unite lo zucchero e fatelo sciogliere; non appena il composto bollirà spegnete il fuoco e lasciate in infusione fino a che il composto sarà freddo.

Nel frattempo mettete in una ciotola contenente acqua fredda, la colla di pesce ad ammollare per 10 minuti.

Filtrate il composto di acqua e zucchero dalle scorze di limone e rimettetelo sul fuoco. Quando riprenderà il bollore aggiungetelo a filo sui tuorli che avrete posto in una ciotola e preventivamente rotto con una frusta.

Mescolate bene con la frusta poi mettete il tutto in un pentolino a fuoco dolce . Sempre mescolando, lasciatelo bollire, aggiungendo  il burro tagliato a cubetti, mescolate e lasciate cuocere dolcemente per 2-3 minuti.

 

Ora aggiungete al composto la colla di pesce ben strizzata e il limoncello, mescolate, poi spegnete il fuoco e versate la crema ottenuta in un contenitore largo e basso; coprite con della pellicola trasparente che deve toccare la crema e poi mettete il tutto in frigorifero fino a che la crema sarà ben fredda.

Estraete la crema al limone dal frigorifero, se risulterà soda e gelatinosa, frullatela con le lame di un mixer per ottenere una consistenza cremosa e senza grumi. Montate quindi la panna assieme allo zucchero a velo e poi mischiatela con la crema al limone.

Foderate una teglia con la pasta frolla, versatevi la crema, ricoprite con altra pasta frolla e infornate a 180°C per 35 minuti circa.

Decorate poi con zucchero a velo.