Torta Cars

009

Per fare la Torta Cars, mi sono fatta aiutare dai miei figli…..che si sono divertiti a fare tutti i particolari con la pdz. E’ stato come sempre un lavoro di squadra…..e alla fine il risultato ci ha soddisfatto ..non so se anche a voi sembra bella!

Per fare il corpo della macchina, ho adoperato uno stampo  in silicone che ho trovato in un supermercato,  poi ho sciolto dei marshmallow, o come diciamo noi cotone dolce, e con questo ho riempito lo stampo.

Ho messo in frigo…... e poi ci siamo divertiti a coprirla con la pdz…rigorosamente comprata!!! E si, da quando ho scoperto che quella comprata rende il lavoro più semplice e meno costoso…..penso che non l’abbandonerò più 

Una macchinina dolce dolce.

La base della torta è al cioccolato, ma questa volta ho usato un lievito casalingo, lo stesso che usava mia mamma quando voleva fare un dolce…..ricordo ancora quando mi diceva di andare in farmacia e comprare 10 gr di cremor tartaro, e 5g di bicarbonato…...io per tutto il tragitto….fino a quando entravo in farmacia ripetevo – 10  di cremor tartaro e 5 di bicarbonato, 10 di cremor…..- per paura di sbagliare ..e poi mi sembrava così strano andare in farmacia per fare un dolce!Anche quando poi in commercio c’erano le bustine di lievito per dolci, lei aveva bisogno sempre del cremor tartaro e bicarbonato!

Infatti una volta questo era il solo lievito, ed era nota come baking powder, poi sono uscite le varie bustine che ancora oggi compriamo!

Questo lievito, può essere scelto da chi non vuole usare i lieviti chimici,perché magari è intollerante, o da chi segue una dieta vegetariana, perché in quelli  chimici c’è uno stabilizzante di origine animale.

La famosa dose…10g di cremor tartaro e 5g di bicarbonato, vale per 225 gr di farina.

E una soffice base

Quindi per la base della torta occorre....6 uova, 8 cucchiai di fecola di patate, 6 cucchiai di zucchero, 200 gr di burro, 20 gr di cremor tataro e 10 di bicarbonato, 200 gr di cioccolato fondente.

Fate ammorbidire il burro fuori dal frigorifero,quindi montatelo a spuma dentro una terrina. aggiungete lo zucchero e, quando si sarà amalgamato, i tuorli che farete assorbire uno alla volta. Sempre mescolando, aggiungete il cioccolato ridotto a scagliette e la fecola di patate a pioggia. Lavorate il composto con energia e, a parte, montate a neve gli albumi che poi unirete alla crema con delicatezza. Infine versate il lievito in polvere e mescolate quel tanto che basta per   distribuirlo in modo uniforme.Trasferite il composto in uno stampo rettangolare, 40cm per 30cm.  Infornate a 180°C per 50 minuti circa. Lasciate raffreddare e poi farcite con nutella!

002