Mostacciuoli alla nutella

009

I mostacciuoli alla nutella sono una mia libera interpretazione del classico mostacciuolo, il tipico dolce campano che non può mancare durante le feste  natalizie!

L’origine di questo dolce è incerta,però si fa anche in altre regioni, ma prende altri nomi, il Puglia per esempio lo chiamano mustazzolo.

Da un po’ di tempo a questa parte vedo che i mostacciuoli vengono arricchiti con vari ripieni, così ho avuto l’idea di fare i mostacciuoli alla nutella per tutti i nutelladipendenti!

Se volete provare…occorre…..250 gr di farina, 200 gr di zucchero, 50 gr di acqua, cannella, vaniglia, buccia di mezza arancia grattugiata, glassa al cioccolato, nutella.

Per la glassa al cioccolato,200gr di acqua, 250 gr di zucchero, 75 gr di cacao amaro, la punta di un cucchiaino di bicarbonato.

Mettete sul fuoco un pentolino con lo zucchero,il bicarbonato e 80 gr di acqua e cuocete a fuoco medio mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.

Quando la glassa comincerà ad addensarsi, toglietela dal fuoco, versatela in una scodella e continuate a mescolare fino a quando sarà diventata bianca. Nel frattempo avrete fatto bollire il cacao con la restante acqua fino ad ottenere una crema densa, versatela nella glassa prima che questa si raffreddi e amalgamate il tutto.

Mescolate la farina con lo zucchero,un pizzico di cannella, uno di vaniglia, aggiungete la buccia di arancia ed impastate aiutandovi con un poco di acqua.

Dopo aver fatto riposare la pasta per dieci minuti, stendete la sfoglia alta mezzo centimetro circa, e ricavatene dei cerchi di 10 cm di diametro. Ponete al centro di ogni cerchio un cucchiaino di nutella e richiudete la pasta delicatamente formando una pallina.

Posatele “palline” su di una placca da forno e spennellatele con dell’acqua fresca. Cuocetele a forno moderato per circa 10 minuti.

Ricoprite i mostacciuoli alla nutella con la glassa al cioccolato e metteteli in forno, sempre a calore moderato, per altri 5 minuti.

014