Il mio frigorifero piange, inconsolabile…

Tra i pochi suoi abitanti superstiti, solo qualche verdura e un po’ di formaggi (di quelli puzzolenti che il mio papà tanto ama e che io detesto).

Oggi però non avevo voglia di tristi e fredde insalate…Così ho fatto di necessità virtù e ho dato ascolto alla mia (ormai dormiente) vena creativa.

Ho scovato mezzo peperone e un po’ di fagioli lessi (non era triste tanto per dire, il frigo!), ho messo il naso in dispensa, acchiappando qualche spezia e un po’ di pangrattato ed ecco qui le mie polpettine ai peperoni!

Lasciando al mio istinto piena libertà, non ho misurato gli ingredienti per bene ma vedrete che non sarà difficile dosarli a sentimento!

20150530_124357_Fotor

Ingredienti per 8 polpette(…ine)…una monoporzione, insomma:

80g di Fagioli cannellini lessi

2-3 fettine d’Aglio

Un cucchiaino di un mix di Peperoncino, Origano, Basilico e Timo

Mezzo Peperone Giallo (1 se piccolo)

Un pizzico di Zenzero

Un pizzico di Curcuma

Pangrattato

Olio

Sale

½ cucchiaino di Vegeta

Frullate i fagioli con l’aglio e il mix di odori.

Aggiungete il peperone a pezzetti e frullate anche quello.

Aggiungete zenzero, curcuma e vegeta e aggiustate di sale.

Versate un filo d’olio e aggiungete circa due cucchiai di pangrattato, valutate voi se basta, io ho lasciato l’impasto abbastanza morbido, l’importante è che non diventi troppo secco.

Formate le polpettine, spolveratele con ancora un pochino di pangrattato e disponetele in una teglietta ricoperta di carta forno.

Infornate in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti (anche qui decidete voi se averle più morbide o più compatte, in questo caso prolungate la cottura di qualche minuto).

20150530_124405_Fotor

Beh, non sarà un piatto da masterchef, ma io e la mia pancia siamo soddisfatte! 😉