Pasta sfoglia

Oggi ho prepagato questa pasta sfoglia. La pasta è utile sia per ricette dolce e per quelle salate. Ecco la ricetta casalinga:

[banner network=”adsense” type=”default”]

WP_20131129_026

Ingredienti per il pastello

  • farina per dolci 250
  • sale 5 g
  • acqua 100 ml

Ingredienti per il panetto

  • burro 150 g
  • farina 50 g

PROCEDIMENTO

La preparazione della pasta sfoglia è un po’ laboriosa perché  va lavorata per ben 6 volte. Si comincia a preparare 2 panetti diversi e distinti che successivamente andranno unificati. Vediamo come procedere.

Setacciare la farina e disponetela a fontana sopra la tavola. Fate un buco nel centro e aggiungetevi l’acqua e il sale. Lavorate bene finché l’impasto sarà bene amalgamato.

Con la pasta formate una palla e ponete in un recipiente infarinato, coprite con un canovaccio e fatela riposare in luogo fresco per almeno 30 minuti.

Nel frattempo lavorare il panetto.

Estraete il burro dal frigo, tagliatelo a cubetti e aggiungere la farina rimasta (50 gr) e lavorate bene finché ottenete un composto omogeneo e senza grumi.

Trasferite l’impasto ottenuto su una spianatoia e riducetelo in un quadrato di uno spessore di circa 1 centimetro e appiattendolo con l’aiuto del mattarello. Inserite il panetto nella parte bassa del frigo – la più fredda – per almeno mezzora.

Togliete il panetto con il burro dal frigorifero, mettetelo tra 2 fogli di pellicola trasparente, ammorbiditelo un poco con il matterello. Lasciarlo riposare ancora 10 minuti.

La pasta sfoglia va lavorata cosi:

Primo passo

Adagiare al centro del panetto più grande il panetto più piccolo che contiene anche  il burro e ripiegate al centro del burro i 4 angoli della sfoglia e, sempre col mattarello, tirate la pasta, delicatamente e velocemente, fino a ottenere una striscia lunga circa 60 centimetri. Piegare l’impasto su se stesso in tre parti come se fosse un libro. Lasciar riposare circa 15 minuti.

Trascorso questo tempo stendete la pasta nuovamente per li lungo tirandola ancora per circa 60 cm, ripiegare ancora su se stessa in tre parti.

Ripetere questa operazione per altre 4 volte.

Questi passaggi devono essere fatti per 6 volte sempre intervallati da circa 10 minuti di riposo.

 

Dopo il sesto passo, la pasta sfoglia è pronta per essere utilizzata.

 

Ricetta vista sul web

 

 

(Visited 173 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.