Panettone all’uva sultanina

Panettone all’uva sultanina.

Anche io sono riuscita a fare il panettone a casa! E’ cosi facile che anche voi lo potete fare. La ricetta è presa passo dopo passo dal blog Forno e Fornelli di Ilaria Frega!! Grazie per la ricatta dal risultato riuscito!  Ecco il mio panettone all’uva sultanina!!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Panettone all'uva sultanina
Panettone all’uva sultanina

Panettone da 1 kg (oppure 2 stampi da 500 g)

INIZIO ORE 16:00

Biga:

  • 80 g farina manitoba
  • 13 g lievito di birra fresco (oppure 5 g lievito secco)
  • 40 ml acqua tiepida

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, Poi aggiungete metà della dose di farina e mescolate bene. Aggiungete anche il resto della farina e continuate a mescolare. Formate una pallina e lasciate lievitare in una ciotola coperta da pellicola per 4-6 ore nel forno spento con la luce accesa.

ORE 21:00

Primo impasto del panettone all’uva sultanina:

  • 90 g della biga
  • 160 g farina manitoba e 100 g farina 00 setacciate insieme
  • 70 g burro a cubetti a temperatura ambiente
  • 70 g zucchero
  • 2 rossi d’uovo
  • 170 g acqua tiepida

Pesiamo la biga e preleviamo 90 g, il resto si butta. D’ora in poi potete usare l’impastatrice con il gancio, altrimenti proseguite a mano (per chi lavora a mano consiglio una ciotola grande, olio di gomito e un mestolo di legno).

Sciogliete la biga nell’acqua tiepida. Quando sarà sciolta, aggiungete la farina lentamente a cucchiaiate, lentamente, aspettando che il cucchiaio precedente venga assorbito prima di aggiungerne un altro. Aggiungete ora un tuorlo d’uovo alla volta (senza mai fermare la macchina che deve lavorare sempre), sempre aspettando l’assorbimento del primo di aggiungere il secondo.

Aggiungiamo lo zucchero, fermando di tanto in tanto la macchina per pulire i bordi con una marisa. In ultimo aggiungiamo il burro a pezzetti inserendo pochi pezzetti alla volta. Lasciate lavorare la macchina per 20 minuti, stessa cosa se fate a mano. Mettete l’impasto a lievitare in un luogo riparato dagli spifferi, coperto da pellicola e avvolto in una coperta per tutta la notte. È un impasto molto morbido ed elastico: NON AGGIUNGETE FARINA.

 

IL GIORNO DOPO ORE 9:00 

Secondo impasto del panettone all’uva sultanina:

  • Primo impasto
  • 160 g farina manitoba e 20 g farina 00 setacciate insieme
  • 20 g di burro fuso
  • 20 g zucchero
  • 10 g miele (va bene qualunque tipo, io ho usato acacia e millefiori)
  • 2 rossi d‘uovo
  • 3 g sale
  • scorzette di 2 arance bio
  • 30 g burro da mettere sopra

Per condire

  • Uva sultanina oppure gocce di cioccolato 200 g

Prendete l’impasto lievitato, che sarà triplicato di volume nella notte, e aggiungete miele e farine. Lasciate lavorare la macchina fino a incordatura o lavorate a mano. Aggiungete il sale. Quando l’impasto sarà ben incordato aggiungete lo zucchero, poi i tuorli e poi aromi e burro fuso (dovete sempre procedere come deto prima, aggiungendo un ingrediente e aspettando che sia stato assorbito prima di aggiungere il nuovo). Seguite PEDISSEQUAMENTE questo ordine di ingredienti. Lavorate per 15 minuti. Aggiungete le gocce di cioccolato. Spostiamoci su una spianatoia poco infarinata e diamo qualche piega all’impasto, come in questo video https://www.youtube.com/watch?v=1yrFi0pFMkA per 3-4 volte. Formiamo una palla e lasciamo riposare per un’ora. Diamo altre 4-5 pieghe, formiamo una palla e mettiamo negli stampi (l’impasto deve occupare un terzo dell’altezza dello stampo, se è di più potete preparare dei mini panettoni negli stampi per muffins). Mettiamo a lievitare nel forno con la luce accesa e un pentolino di acqua bollente fino a che l’impasto non raggiunge quasi il bordo (2 dita sotto)(per me sono le ore 16:00). Tiriamo fuori il panettone dal forno, aspettiamo una mezz’oretta, finché non si sarà formata una pellicola sulla superficie e incidiamo, con un coltellino molto affilato, una croce lungo tutta la superficie del panettone. Al centro della croce mettiamo un cubetto da 30 g di burro. Togliamo il pentolino dal forno. Accendiamo il forno a 190°C statico, lasciamo riscaldare e inforniamo il panettone. Dopo 7 minuti apriamo lo sportello, facciamo uscire il vapore abbassiamo la temperatura a 180°C e cuociamo per 30 minuti: se si colora troppo, copriamo con stagnola. Cuocete sulla griglia e a metà cottura mettete sul fondo del forno la teglia vuota, per evitare che bruci. Quando sarà cotto, infilziamo il fondo del panettone con 2 ferri da maglia e lasciamo raffreddare capovolto, anche un giorno intero. Il panettone cotto in casa è più buono il giorno dopo.

Panettone all’uva sultanina!

(Visited 254 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.