I Canestrelli

I Canestrelli
I Canestrelli

I Canestrelli… i fiorellini della Pasticceria Italiana…

I Canestrelli sono dei biscottini tipici del nostro Paese. La loro origine è da ricercarsi nel Nord Italia e precisamente in Piemonte e in Liguria. Sono dei biscottini a forma di fiore con un foro al centro preparati a partire da una pasta frolla realizzata con i tuorli delle uova sode.

Realizzare i Canestrelli è davvero molto semplice ma al contempo bisogna prestare attenzione a dei passaggi che risultano fondamentali per la buona riuscita finale. Tutti gli ingredienti devono essere preparati precedentemente con cura: i tuorli devono essere ben freddi, il burro deve essere a temperatura ambiente e tutti gli ingredienti secchi devono essere ben setacciati con un setaccio a trama stretta.

Sono bellissimi da vedere e ottimi da mangiare. Hanno un sapore delicato che avvolge tutto il palato e fermarsi a 3 biscotti credetemi è molto difficile..creano dipendenza 🙂

I Canestrelli mi fanno pensare all’inverno, ad un camino acceso e ad un the o caffè caldo in compagnia. Ogni volta che li preparo mia mamma sa che ci aspetterà una merenda con i fiocchi! Spesso li preparo anche per regalarli alle persone a cui voglio bene confezionandoli con cura in bustine trasparenti con fiocchi colorati.

Ma vediamo come si preparano..

INGREDIENTI PER CIRCA 40 BISCOTTI:

190 g di farina 00

60 g di fecola di patate

60 g di zucchero a velo

150 g di burro non salato

2 tuorli sodi

1 pz di sale

Aroma vaniglia

Zucchero a velo qb per la decorazione

PROCEDIMENTO:

Per preparare dei buonissimi Canestrelli la primissima cosa da fare è preparare i tuorli sodi in quanto devono avere il tempo di freddarsi completamente. Prendete 2 uova e sciacquatele bene sotto l’acqua corrente (le uova vanno sempre lavate prima di ogni preparazione). Prendete poi un pentolino e ponetele all’interno di esso ricoprendole completamente di acqua e ponetele sul fuoco. Dal momento del bollore contate 10/15 minuti e poi scolatele. Lasciatele freddare e poi sbucciatele.

Mentre i tuorli si freddano pesate tutti gli ingredienti secchi e setacciateli con un setaccio a trama stretta. Setacciare le polveri non solo ci aiuta ad evitare grumi durante le preparazioni ma anche ad escludere particelle estranee che a volte ritroviamo nei pacchetti acquistati. Pesate poi il burro, tagliatelo a tocchetti di circa 2 cm e lasciatelo a temperatura ambiente: in questo modo il burro si ammorbidirà il giusto per essere lavorato.

Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti e hanno raggiunto la giusta temperatura possiamo iniziare la preparazione.

Prendete i tuorli e poneteli in un setaccio. Con l’aiuto di una spatola cominciate a setacciarli all’interno di una ciotola.

3d

Dopo aver setacciato bene entrambi i tuorli aggiungete nella ciotola lo zucchero a velo anch’esso precedentemente setacciato e con la spatola date una prima mescolata. Aggiungete poi il burro a tocchetti e continuate a mescolare sempre con l’aiuto di una spatola.

5d

6d

A questo punto aggiungiamo la farina 00, la fecola di patate, il pizzico di sale e l’aroma di vaniglia. Io spesso utilizzo le bacche da incidere (in questo caso avrei utilizzato i semini di metà bacca) ma avendole terminate ho utilizzato una bustina di vanillina che in genere non amo usare. Se avete l’aroma di vaniglia o la pasta di vaniglia aggiungetene non più di metà cucchiaino.

7d

A questo punto abbandonate la spatola e cominciate ad impastare con le mani giusto il tempo di assemblare sommariamente il tutto e poi spostiamoci su un piano di lavoro:

9d

All’inizio vi sembrerà che gli ingredienti non riescano ad amalgamarsi per bene e che le farine siano eccessive rispetto al resto. Non demordete! Continuate ad impastare ma non troppo (ricordiamoci che è una frolla e quindi meno la lavoriamo meglio è), formiamo un panetto e poi riponiamolo in frigorifero a riposare per non meno di 30 minuti ricoperto da pellicola trasparente.

10d

Mentre il nostro impasto riposa in frigo sistemate il piano di lavoro (è sempre bene tenerlo pulito) e munitevi di stampini a forma di fiore per formare i nostri Canestrelli. Io amo realizzarli piccolini e graziosi ma voi potete scegliere il diametro che più vi piace. In questo caso ho preferito usarne due per farvi vedere il risultato con entrambe le grandezze. Il più grande dal diametro di 6 cm e il più piccolo dal diametro di 4 cm. Non avendo io dei coppapasta circolari per il foro centrale mi sono ingegnata utilizzando quello che avevo in casa. Per i canestrelli piu grandi ho utilizzato il retro di una punta da sac à poche del diametro di 2,5 cm. Per i canestrelli più piccoli ho utilizzato un’altra punta a foro circolare del diametro di 1,5 cm.

Questo inoltre è il momento giusto per accendere il forno a 170 °C in modalità statico.

11d

Trascorso il tempo del riposo spolverizzate con pochissima farina il piano da lavoro e ponetevi su il panetto di impasto. Stendetelo col mattarello delicatamente fino a raggiungere un’altezza di almeno mezzo centimetro. Non abbiate paura delle crepe, sono del tutto normali e non inficeranno il risultato finale.

12d

La nostra frolla ora è pronta per essere tagliata con i nostri tagliabiscotti a forma di fiore. Mi raccomando sporcate sempre i tagliabiscotti con della farina in modo che la frolla esca dagli stampini in modo semplice senza rovinarli.

13d

Procedete in questo modo con tutto l’impasto. I ritagli (comprendenti anche i fori coppati) ovviamente andranno reimpastati e stesi col mattarello per formare ulteriori biscotti. Cercate di non lavorare troppo la frolla altrimenti si ammorbidirà troppo. Siate veloci ma precisi allo stesso tempo. In alternativa (ed è la soluzione migliore) potete reimpastare i ritagli, formare un panetto e farlo riposare di nuovo in frigo per una ventina di minuti.

14d

Dopo aver formato tutti i canestrelli ricoprite la leccarda da forno con della carta forno e ponetevi su i biscottini ben distanziati tra di loro.

16d

Infornate a forno già caldo, statico, a 170 °C a metà altezza per circa 12/15 minuti. I forni non sono tutti uguali quindi controllate bene la cottura dei vostri biscotti. Dovranno apparire chiari in superficie ma leggermente dorati nella parte sottostante. Una volta cotti toglieteli dal forno e non toccateli. Essendo molto friabili c’è il rischio che possano rompersi. Lasciateli freddare completamente prima di impiattarli e spolvelizzarli con abbondante zucchero a velo.

Ed eccoli qui in tutta la loro bellezza per essere ammirati ma anche assaporati in compagnia. Cucinate sempre con amore e il risultato non vi deluderà mai!

19d

20d

Alla prossima ricetta 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.