Semifreddo al caffè

semifreddoalcaffe_33

Per gli amanti del caffè e non solo…

Condividere la ricetta di questo semifreddo al caffè per me è molto importante. Si tratta di una ricetta di famiglia: una di quelle ricette scritte e un po’ sbiadite dal tempo nei quaderni di cucina delle mamme. E’ una ricetta che mi ricorda momenti belli, feste, compleanni e che ancora oggi prepariamo con amore.

E’ il dolce preferito di mio padre e lo prepariamo almeno una volta l’anno in occasione del suo compleanno. Non può certo definirsi un dolce leggero ma è buono, delicato e fa sempre la sua bellissima figura.

Le ricette di famiglia sono quelle a cui sono più legata perchè fanno parte di me e perchè sono uniche nel loro genere. Non le trovi nei libri, non le trovi sul web, non le trovi sui blog perchè sono tue e sono la tua storia!

Vediamo come si prepara questo Semifreddo al caffè:

INGREDIENTI:

200 g di burro non salato

100 g di margarina vegetale

2 tuorli d’uovo

250 g di zucchero a velo

Mezza tazzina di caffè ristretto

Mezza tazzina di Rum 

Biscotti Q.B. (del tipo novellini)

Caffè Q.B. per intingere i biscotti

Cacao amaro in polvere per la decorazione

PROCEDIMENTO:

Le primissima cosa da fare per preparare il semifreddo al caffè è tirare fuori il burro e la margarina dal frigorifero in modo che si ammorbidiscano. Io per convenienza li lascio fuori almeno un paio di ore: in questo modo sarà più facile lavorarli per formare una crema. Anche le uova andranno tirate fuori dal frigo una o due ore prima in modo che raggiungano la temperatura ambiente. Si deve poi setacciare lo zucchero a velo e preparare il caffè in quanto dovrà essere ben freddo per poter essere lavorato.

Ci servono per la precisione due diverse quantità di caffè: il caffè per la crema e il caffè per intingere i nostri biscotti.

Per la crema ci servirà solamente mezza tazzina di caffè ristretto ovvero la primissima parte di caffè che esce dalla caffettiera quando è sul fuoco. Per creare la vostra tazzina di caffè ristretto vi serviranno in genere un paio di caffettiere. Il resto del caffè che esce ovviamente non andrà buttato ma andrà conservato per intingere i nostri biscotti.

La mia più che una tazzina è una tazzona e sembra che dentro ci sia poco caffè quindi non affidatevi alla mia foto in questo caso. Vi assicuro che il contenuto è pari a mezza tazzina da caffè misura normale 🙂

Il primo step è prendere lo zucchero a velo precedentemente setacciato e metterlo in una ciotola. Munitevi di uno sbattitore elettrico. Se volete potete utilizzare anche la planetaria: i passaggi e i tempi saranno gli stessi.

Prendiamo poi i due tuorli a temperatura ambiente ed aggiungiamoli allo zucchero a velo:

A questo punto cominciamo a mescolare il composto con lo sbattitore elettrico alla prima velocità facendo attenzione che lo zucchero a velo non voli ovunque. Mescolate per circa 2 minuti e poi aggiungete la margarina:

Dopo aver aggiunto la margarina mescolate con lo sbattitore per un altro minuto e poi cominciate ad aggiungere a poco a poco il vostro burro tagliato precedentemente a cubetti. Vi consiglio di aggiungerlo almeno in 3 riprese. Non aggiungete burro fino a che la quantità precedente non si è ridotta a crema completamente. Facendo così eviteremo la formazione di grumi di burro nella crema:

Il risultato dopo aver mescolato tutti gli ingredienti e quindi tutto il burro a più riprese deve essere questo:

A questo punto alla crema ottenuta aggiungiamo sia la mezza tazzina di caffè ristretto che la mezza tazzina di rum. Ovviamente anche questi ingredienti andranno aggiunti poco alla volta. Se non amate il rum potete utilizzare un altro liquore a vostra scelta che stia bene col caffè. Se invece il dolce è rivolto anche a dei bambini potete ometterlo completamente.

Il risultato che dovremo ottenere sarà questo:

La crema è pronta. Se avete seguito tutti i passaggi minuziosamente la vostra crema si presenterà liscia e profumata. Ma se qualcosa è andato storto niente è perduto. Se notate qualche grumetto di burro non ve ne preoccupate. Prendete un setaccio a trama stretta e setacciate la crema.

A questo punto siamo pronti per comporre il nostro dolce. Munitevi di una spatola in silicone, di una spatolina per stendere la nostra crema, di un vassoio dove mettere il vostro dolce, e dei restanti ingredienti.

Negli anni ho provato diversi biscotti per questo dolce ma ora posso con certezza affermare che quelli che più si adattano sono i novellini (in particolar modo quelli della marca Gentilini). Quelli che sto utilizzando io sono novellini di un’altra marca perchè ho voluto sperimentare e vedere il risultato.

Sono leggermente più alti e più larghi di quelli che uso solitamente. Il risultato non mi è dispiaciuto ma continuo a preferire i gentilini.

Prendete il vassoio in cui avete deciso di formare il vostro semifreddo al caffè e adagiatevi i biscotti da asciutti in modo da prendere le misure. Io per questa volta ho deciso di fare delle monoporzioni quindi farò tanti piccoli semifreddi al caffè ma in genere ne faccio soltanto uno in un vassoio da portata più grande.

A questo punto possiamo immergere i biscotti nel caffè ma ATTENZIONE i biscotti non andranno bagnati troppo altrimenti si romperanno e non riusciremo a metterci la crema al di sopra. Il segreto è intingere il biscotto nel caffè, tirarlo subitissimo fuori e metterlo nel vassoio:

Dopo aver creato una base con i biscotti bagnati (scegliete voi la larghezza in base al risultato che volete ottenere) con l’aiuto di una spatola in silicone adagiamoci sopra un po’ di crema. Spatolate poi la crema su tutta la base dei biscotti cercando di livellare il più possibile.

Ovviamente non c’è la necessità di essere precisi al millimetro. E’ un dolce fatto in casa e qualche imperfezione non ne cambierà il sapore 🙂

Dopo aver spatolato la crema formiamo un’altra base di biscotti bagnati. CONSIGLIO: non ponete i biscotti sempre nello stesso verso ma variate in modo da creare una base solida che non crolli. E se per creare una base solida vi occorre tagliare i biscotti fatelo proprio come vi mostro in foto. I ritagli comunque vi serviranno per gli strati successivi. Una volta creato un altro strato di biscotti procedete come nel passaggio precedente. Ponete la crema sui biscotti bagnati, spatolatela e continuate così fino a formare almeno 5 strati di biscotti e crema. L’altezza del dolce è comunque soggettiva. Ricordatevi però di regolarvi con la crema e di lasciarne, alla fine dell’ultimo strato, una quantità sufficiente per ricoprire e spatolare tutto il dolce compresi i lati.

Dopo aver spatolato tutto il dolce spolverizzate con abbondante cacao amaro la superficie. Se i lati dovessero sporcarsi con un po’ di cacao amaro non fa nulla.. sarà ancora più goloso 🙂

Se anzichè spatolare volete usare una sacca da pasticcere per mettere la crema sui biscotti potete farlo. Verrà un semifreddo al caffè ancor più scenografico soprattutto se fate dei ciuffetti di crema precisi e belli da vedere. Ed ecco il risultato con un sac à poche:

Una volta spolverizzato con cacao amaro il nostro dolce è pronto. Deve riposare in frigo almeno 2 ore prima di essere servito. E’ un dolce molto goloso e si presta ad essere preparato in anticipo se avete ospiti in casa perchè più riposa in frigorifero e migliore sarà il risultato. Prima di servirlo lasciatelo circa mezz’ora a temperatura ambiente.

Ed eccolo il nostro Semifreddo al caffè… bello e buono… non delude mai..

Alla prossima ricetta 🙂

2 Risposte a “Semifreddo al caffè”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.