CREPES:

Ingredienti:
40 gr di burro
250 gr di farina “00”
500 ml di latte
1 pizzico di sale
3 uova
1 bustina di vanillina
60 gr di zucchero
1 pizzico di cannella ( facoltativo )
1 bicchierino di cognac o rum ( facoltativo )
Procedimento:
Ponete in una ciotola dai bordi alti la farina preventivamente setacciata, lo zucchero semolato, la vanillina, 1 pizzico di sale e 1/2 litro di latte.
Lavorate il composto ( potete usare anche uno sbattitore o il minipimer ) fino a che sarà liscio, vellutato e privo di grumi.

In una terrina a parte sbattete con una forchetta le uova affinché si amalgamino, poi aggiungetele alla pastella e continuate a mescolare aggiungete il burro sciolto, coprite la pastella e lasciatela riposare per almeno mezz’ora in frigo.
Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, fatevi fondere una piccola noce di burro, e quando sarà ben calda versatevi un mestolino di pastella necessaria a coprire il fondo.
Ponete la pastella al centro della padella e poi inclinandola e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie ( questa operazione deve essere fatta abbastanza velocemente, poiché la pastella, posta sulla padella calda, tenderà a solidificarsi rapidamente impedendovi di spargerla uniformemente sul fondo).
Lasciate cuocere per un minuto e non appena sarà dorata, giratela dall’altra parte e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore.
Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto, e continuate così anche per le restanti crepes, adagiandole una sull’altra mana mano saranno pronte.
Non vi resta che farcirle a vostro piacimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.