Simil viennetta al caramello

avete ospiti a pranzo o a cena e volete sorprenderli con un dolce, gelato, fatto da voi? vi consiglio di provare a fare la simil viennetta al caramello…
da preparare non è difficile, ha solo un lungo riposo in freezer prima di poterla servire…
Consiglio di prepararla il giorno prima..se si vuole omettere il caramello si può così come, se piace, si può aggioungere granella di nocciole o altra frutta secca ecco come realizzarla…anche la video ricetta…

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8/10 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Cioccolato fondente 150 g
  • albume 1
  • Zucchero a velo 70 g
  • Succo di limone 5/6 gocce
  • Panna (da montare zuccherata) 500 ml
  • Liquore (rhum o sambuca o strega ecc) 5 ml
  • Caramello 100 g

Preparazione

  1. per prima cosa sciolgiere a bagnomaria il cioccolato, tagliare delle strisce di carta forno larghe quanto il fondo dello stampo che verra utilizzato, io ho usato uno stampo da plum-cake di 28×12 cm.
    Su ogni striscia di carta forno stendere un po’ di cioccolato e metterlo in freezer a farlo indurire bene.
    Fatta questa operazione prendere l’albume e metterlo in una terrina, cominciare a montarlo con uno sbattitore elettrico, aggiungere metà dello zucchero a velo e montare fino ad ottenere una meringa; aggiungere il restante zucchero,la vanillina e le gocce di limone, mescolare delicatamente, dall’alto verso il basso con una spatola, tenere da parte.
    In un’altra terrina mettere la panna ben fredda, già zuccherata, e con le fruste portarla a una consistenza semi-montata. Metterci il liquore scelto, che servirà a non far formare i cristalli di ghiaccio, mescolare e unire la meringa, amalgamare bene il tutto e passare all’assemblaggio della simil viennetta al caramello.
    Prendere lo stampo e rivestirlo con carta forno per far si che quando il gelato viene sformato non si rovini, prendere una striscia di cioccolato e posizionarla sul fondo, metterci un po’ di caramello e ricoprire con il composto di panna e meringa livellare e ripretere l’operazione per tutte le 4 strisce di cioccolata. chiudere con il composto di panna.
    Coprire la viennetta con della pellicola e riporla in freezer per almeno 4 ore…sformarla in un vassoio capovolgendola e decorare con la panna e meringa rimasta; riporre 10 minuti in freezer e poi servire…buon appetito!!

  2. Simil viennetta al caramello

Note

Vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.