Dolce versato alle mele

Dolce versato alle mele

Ecco la ricetta per fare il dolce versato alle mele, un dolce leggero ottimo per la colazione o per una merenda sana…la ricetta è la ricetta del dolce versato alla ricotta, ma modificata in quanto non ho messo la crema alla ricotta, ma le mele e delle gocce di cioccolata, per renderlo ancora più goloso, ma vediamo insieme come preparare questo ottimo e gustoso dolce:
dolce versato alle mele

Ingredienti per la base:
– 2 uova
– 120 g zucchero
– 55 ml di olio di semi di girasole
– 65 ml latte
– 125 g di farina
– 1 bustina di lievito in polvere per dolci
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale

per il ripieno:
– 3 mele (io ho utilizzato le golden)
– 15 g di burro o margarina
– succo di mezzo limone
– 1 cucchiaio di zucchero semolato o di canna
– gocce di cioccolato q.b.

Procedimento:
Per prima cosa preparare le mele: lavarle e asciugarle, privarle della buccia e tagliarle a metà, privarle del torsolo e poi tagliarle a fettine. Metterle in una terrina con il succo di mezzo limone e poi  passarle in una padella con la noce di burro e il cucchiaio di zucchero per 3 o 4 minuti. Farle freddare. Passare ora alla preparazione dell’impasto.
Nella planetaria, usando la frusta, o in una terrina utilizzando un frullatore elettrico,mettere lo zucchero e le uova, lavorarle fino a che non risultano un po’ chiare e spumose, aggiungere poi, sempre mescolando a bassa velocità l’olio poi mettere la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale,quando la farina è ben incorporata aggiungere il latte.
Versare in una teglia 20×25 metà dell’impasto e infornarlo per 10 minuti in forno già caldo a 180°.
Trascorsi i 10 minuti sfornare e, velocemente, sistemare le mele in modo ordinato, aggiungere le gocce di cioccolata e ricoprire il tutto con il restante impasto, infornare nuovamente per 40-45 minuti, sfornare e attendere che sia ben freddo prima di sformarlo. Tagliarlo a pezzetti, cospargerlo con dello zucchero a velo e gustare..buon appetito!!

Vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.