Diplomatici

Diplomatici

I diplomatici o torta diplomatica;un soffice pan di spagna racchiuso tra due strati di croccante pasta sfoglia e strati di crema diplomatica;la crema diplomatica viene spesso indicata come cream chantilly, che non è altro che panna montata con zucchero a velo.
Quindi la crema diplomatica è l’unione di 1/3 circa di panna e circa 2/3 di crema pasticcera…ma vediamo come preparare i nostri dolcetti.

100_5836

Ingredienti:
– 2 rotoli di pasta sfoglia (QUI LA RICETTA se volete farla voi)
– pan di spagna (QUI LA RICETTA io l’ho fatto da 6 uova)
– 200 ml alchermes
– zucchero a velo
– crema pasticcera (QUI LA RICETTA)
– 200 ml di panna da montare

Procedimento:
Per prima cosa fare il pan di spagna,anche il giorno prima,e farlo freddare bene,non andrà tagliato ne nulla,verrà usato così intero:cuocere la pasta sfoglia,in forno a temperatuta massima. Alla pasta sfoglia fare dei buchi con l’aiuto di una forchetta o dell’attrezzo apposito per non farla gonfiare eccessivamente e cospargerla, leggermente, con dello zucchero a velo; quando sarà cotta farla freddare.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera che dovrà esser ben fredda; io di solito faccio 3 uova e ne avanza…
Quando tutto sarà ben freddo montare il dolce prendere la pasta sfoglia e metterci la crema bagnare un lato del pan di spagna col alchermes diluito con 100 ml di acqua e metterlo sulla sfoglia con la crema, mescolata con la panna montata,così si otterrà la crema diplomatica, poi bagnare l’altro lato del pan di spagna metterci altra crema e ricoprire con la pasta sfoglia;metterlo in frigo coperto da pellicola,quando sarà ben freddo si può tagliare e ricoprire con abbondante zucchero a velo!I vostri diplomatici son pronti da gustare!buon appetito

Mi trovate anche su FACEBOOK con tante altre ricette,vi aspetto numerosi…a presto!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.