Calamari ripieni in umido

Calamari ripieni in umido

I calamari ripieni in umido sono un secondo piatto molto saporito,ma non eccessivamente pesante. Il suo ripieno è gradevole al palato e il sugo che lo accompagna gli da’ un gusto in più; ecco la mia ricetta:
Calamari ripieni in umido

ingredienti per 4 persone:
– 4 calamari grandi (1 a persona)
– 2 scatolette di tonno
– 10 capperi
– 2 uova
– pan grattato q.b.
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– 4/5 filetti di alici sotto olio
– sale
– olio evo

Per il sugo:
– passata di pomodoro
– odori
– olio evo
– sale
– acqua q.b.

Procedimento:
Pulire bene i calamari cercando di non romperli.
Preparare il ripieno rosolare per pochi minuti,in padella con un filo di olio evo i tentacoli dei calamari tagliati a piccoli pezzi; metterli in una terrina con il tonno sgocciolato, i capperi e le alici tritate, le uova, il prezzemolo tritato e due cucchiai di pan grattato e sistemare di sale, mescolare bene, se l’impasto risulta troppo morbido altro pan grattato, dovrà risultare nè troppo morbido nè troppo duro (più o meno come l’impasto delle polpette di carne)
Riempire con il ripieno ottenuto i calamari; riempirli non troppo, altrimenti in cottura si spaccano ed il ripieno fuoriesce.Chiudere i calamari con degli stecchini; prendere una padella e mettere un filo di olio, far scaldare e far rosolare i calamari da entrambi i lati e tenerli da parte.
Preparare il sugo mettendo in una padella a bordi alti un filo di olio, far scaldare e aggiungere il trito di odori, far soffriggere e aggiungere la passata di pomodoro,allungarla con un po’ di acqua e sistemare di sale, far cuocere per circa 20 minuti; aggiungere i calamari e far cuocere per almeno 30 minuti, se il sugo si asciuga troppo aggiungere altra acqua…controllare sempre se il sale va bene, altrimenti sistemare…servire caldi..buon appetito!!

Vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi….a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.