Risotto calamari e piselli

Risotto calamari e piselli

Il risotto è un piatto che si può accostare con tanti ingredienti,carne, verdura,frutta e pesce. Il piatto che vi mostro oggi è il risotto calamari e piselli al sugo,un accostamento ottimo che unisce la delicatezza dei calamari con il dolce dei piselli, dando al piatto un gusto piacevole al palato. questo risotto un primo piatto sostanzioso e gustoso, e può essere considerato un piatto unico per tutti i giorni. Lo si può preparare con i calamari freschi o decongelati, ecco come prepararlo:

Risotto calamari e piselli

Ingredienti per 4 persone:
– 320 g di riso
– 2 calamari di media grandezza freschi o decongelati
– 150/200 g di piselli freschi o surgelati
– passata di pomodoro q.b.
– 1 spicchio di aglio
– brodo vegetale q.b.
– sale

Procedimento:
come prima operazione pulire bene i calamari dalla pelle e dalle interiora e lavarli, farli scolare dall’acqua in eccesso. Tagliare i corpi a rondelle fini e i tentacoli a piccoli pezzi.
In una pentola, dove si cuocerà il riso mettere dell”olio con 1 spicchio di aglio far scaldare e poi mettere i calamari e farli cuocere per pochi minuti, aggiungere poi i piselli e la passata di pomodoro con un po’ di brodo e lasciar cuocere per circa 10 minuti, aggiungere poi, il riso e farlo insaporire mescolando, poi aggiungere il brodo vegetale caldo e lasciare cuocere, girando più volte e stando attenti che non si asciughi troppo, nel caso aggiungere altro brodo,sempre caldo,sistemare,se necessario, di sale e far cuocere, una volta pronto servirlo caldo, se si vuole si può aggiungere del prezzemolo tritato, a crudo, quando si spegne la fiamma…buon appetito!!

Vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi….a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.