Patate al forno all’origano

Le patate al forno, in assoluto, sono il contorno che più accompagna i secondi. Nella loro semplicità riescono sempre a fare centro. Scommetto che tra tutti voi lettori non c’è nemmeno uno che non gradisca le patate al forno, ma se c’è son qui! parliamone, perchè a me sembra impossibile.
A cubetti, a rondelle o a fette lunghe esse sono senza dubbio sempre vincenti. Io ho un modo veloce e leggero di preparare le patate al forno, senza impregnarle troppo di olio ma non rinunciando alla croccantezza. Scelgo l’origano per aromatizzarle e renderle più gustose evi assicura il profumo inebria la casa che saprà di buono e di gustosissimo! Poche semplici mosse per il contorno più amato da tutti!

Patate al forno all'origano
Patate al forno all’origano


Ecco come preparo le mie patate al forno all’origano

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • sale q.b
  • Origano q.b
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

    Preparazione
    Pelate le patate, tagliatele a metà e ottenete delle fette lunghe per la lunghezza della patata.
    Mettetele in un recipiente capiente e lavatele sotto l acqua fredda corrente.
    L’acqua deve essere limpida. Una volta lavate passatele in uno scolapasta e togliete l’acqua. Fatele riposare per 10 minuti circa.
    Intanto aprite il forno e preparate una teglia, io uso la placca del forno stesso, mettete in superficie della carta fa forno.
    Versate le patate in un recipiente capiente, procedete per strati: Uno di patate, una presa di sale, una di origano e un cucchiaio di olio. Ripetete fino al terzo cucchiaio di olio. Mescolate con le mani ben pulite fino a far amalgamare tutti gli ingredienti con le patate.
    Disponetele sulla teglia e infornatele a 200 gradi. Toglietele una volta che le patate diventino belle dorate e croccanti. Con questo metodo non sbaglierete mai!

    Il consiglio in più
    Se desiderate potete cambiare spezia, utilizzare il rosmarino o anche la paprika.