Pasta con broccoli e olio rosso alla calabrese

La ricetta che sto per presentarvi è una vera squisitezza!
Avete presente la famosa pasta e broccoli che tanto ci piace e soprattutto mi piace? Bene! Questa è una rivisitazione che ha come ingrediente principale non solo le cime dei broccoletti ma anche l’olio rosso.
L’olio rosso, qui in Calabria, indica l’olio mischiato con il peperone secco e reso a polvere, un prodotto tipico della zona Jonica soprattutto, utilizzato molto soprattutto nella preparazione di piatti rustici. per intenderci è ciò che rende la nostra salsiccia di coloro rosso, che la distingue dai vari salumi preparati nel resto di Italia e che tanto fa impazzire. Ho scelto come formato le farfalle, ma si può utilizzare qualsiasi tipo, anche quella fresca se vi va.
La pasta con broccoli e olio rosso sono, quindi, una variante della tipica pasta e broccoli pugliese ma buona lo stesso, una variate prelibata e gustosa che ha una preparazione molto semplice e povera di ingredienti: olio, cime di broccoli nostrani e peperoncino rosso in polvere.
Io ve la consiglio! Voi se la preparate fatemelo sapere.

farfalle con broccoli nostrani e olio rosso
farfalle con broccoli nostrani e olio rosso

Ecco la ricetta della pasta con cime di rapa e olio rosso

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 grammi di pasta a scelta
  • 300 grammi di cimette di broccoli nostrani
  • 1 cucchiaio di peperoncino rosso in polvere
  • 50 grammi circa di olio evo
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino fresco (facoltativo)
  • pecorino o parmigiano (facoltativo)

    Preparazione

    Per prima cosa mettete a bollire dell’acqua e salatela. Una volta arrivata a bollore aggiungete sia cime di broccoli che pasta.
    Intanto in una padella capiente rosolate l’aglio insieme all’olio. Io uso solo uno spicchio e lo levo senza farlo bruciare, ma se preferite potete aumentare la dose. Abbassate la fiamma e aggiungete il cucchiaio di peperoncino in polvere. Attenzione a questo passaggio, l’olio non deve essere bollente perchè rischia di bruciare il peperoncino e di annerirlo. Invece esso deve mantenere un colore rosso vivo.
    Una volta cotta la pasta, scolatela insieme alle cime di broccoli che resteranno belle sode ma cotte.
    Unitele all’olio rosso e fatele saltare. Una volta pronte servitele spolverate, se vi piace, di parmigiano o pecorino. Questo piatto lega molto con entrambi i formaggi. Gustate questa specialità tipica sperimentata da me per voi e che merita!

    Nota Bene:
    E’ possibile utilizzare il peperoncino rosso in polvere sia dolce che piccante o mischiarli. Tenete presente che di solito quello piccante è molto forte, quindi se volete mischiarli appurate prima che non sia molto piccante, se così fosse mettete solo una punta di peperoncino rosso in polvere piccante.
    Se volete utilizzare il peperoncino fresco, fatelo rosolare insieme all’aglio diviso a metà, tritato o a pezzetti.

    Carmen!

  • 6 Risposte a “Pasta con broccoli e olio rosso alla calabrese”

    I commenti sono chiusi.