Garganelli con asparagi, pancetta e mascarpone

Garganelli con asparagi, pancetta e mascarpone

Siamo alla seconda tappa della collaborazione con la buona Pasta di Camerino ed è la volta dei  garganelli, un formato di pasta davvero particolare che si presta a varie preparazioni! Io ho pensato ad un primo piatto ricco: Garganelli con asparagi, pancetta e mascarpone!

Garganelli con asparagi, pancetta e mascarpone
Garganelli con asparagi, pancetta e mascarpone


Il nome già dice tutto e non ha bisogno di tanti preamboli. Gli asparagi donano quel gusto particolare e si sposano benissimo con la pancetta, il mascarpone poi dona cremosità, sostituisce alla meraviglia la panna ma state lontani se siete a dieta! Questo è un gustosissimo peccato di gola reso ancora più saporito dalle qualità della Pasta di Camerino.

Pasta di camerino

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 350 grammi di garganelli pasta di Camerino
  • 1 mazzetto di asparagi
  • 200 grammi di pancetta a cubetti
  • mascarpone qb
  • olio evo qb
  • sale e pepe qb
  • Parmigiano grattugiato qb

PREPARAZIONE

Per prima cosa pulite gli asparagi: eliminate eventuali fusti marci o  rovinati. Ora  potete lavare gli asparagi accuratamente  sotto l’acqua fresca corrente.  Eventualmente togliete anche le punte tenere. Io ho utilizzato la varietà selvatica ed ho preso le punte dalla parte del gambo più tenera.
Scottateli in un filo di olio evo e un po’ di acqua. Non lessateli, perdono di gusto e il loro sapore verrà coperto dagli altri ingredienti.
In una padella a parte, rosolate la pancetta, fatela diventare leggermente croccante, ungendo il tegame con un po’ di olio.
Intanto cuocete i garganelli in abbondante acqua salata.
Unite la pancetta rosolata agli asparagi, con un cucchiaio circa di acqua di cottura. Salate leggermente.
Aggiungete un cucchiaio di mascarpone e amalgamate. Una volta cotti, unite i garganelli al dente agli asparagi, pancetta e mascarpone, aggiungete un altro po’ di mascarpone e mescolate bene.
Aggiungete un po’ di pepe, spolverizzate con del parmigiano o grana grattugiato e perdetevi in questo peccato gustosissimo offerto da GustosissimoByCarmen in collaborazione con Pasta di Camerino!

la pasta di camerino

Grazie pasta di Camerino!
Carmen!