ganache al cioccolato

la ganache è una di quelle creme che in pasticceria si presta a tantissime preparazioni.

Si può usare calda, fredda, mescolata ad altri ingredienti, per dare vita a mille dolci diversi.

vediamo insieme qualche idea per utilizzarla:

  • ottima calda usata come crema al cioccolato e versata direttamente su una fetta di tortatorta alla nutella2
  • se messa qualche ora in frigo si solidifica e può essere montata; possiamo coprire ad esempio dei cup cake, oppure per creare un dolce al cucchiaio goloso, o ancora, per farcire una torta o fare dei decori.ganache sac a pocheganache duracup cakeganache sac a poche1
  • mescolata con della ricotta, crema pasticcera o formaggio fresco spalmabile ad esempio, potremo fare una mousse
  • ancora…. miscelata a granella di nocciole e wafer, per fare delle praline golose in un attimo.cioccolatini1
  • http://blog.cookaround.com/giusitta/praline-fantasia/

Sappiate che, tenuta in frigo dura qualche giorno, diventa durissima, ma si ammorbidisce se tenuta nuovamente a temperatura ambiente.

attenti infine alle fonti di calore…si scioglierà in poco tempo!

vediamo adesso come prepararla:

INGREDIENTI:

200 panna per dolci
200 Gr. Cioccolato fondente tritato ( potete usare anche quello al latte, ma secondo me, la cioccolata fondente è la migliore, perchè non è dolce,  con l’aggiunta di zucchero a velo può essere addolcita a piacere, al contrario, la cioccolata al latte o quella bianca, sono troppo dolci per i miei gusti….ma nessuno vi vieta di usarle )

una noce di burro

naturalmente, se dovete fare più cose, ve ne occorre di più, con queste dosi   ( era una tazza da latte di ganache  )  io ho fatto 4 coppe con mousse di ricotta http://blog.cookaround.com/giusitta/coppa-golosa-ricotta-caffe-e-cioccolato/ e 20 praline miste.

le dosi son semplici…tanta panna, tanto cioccolato, il burro serve solo per dare lucentezza alla crema

COME PROCEDERE:

scaldare la panna a fuoco basso, non deve raggiungere il bollore, ma solo sfiorarlo appena, aggiungete fuori dal fuoco il cioccolato grattugiato, fino a completo scioglimento. fate raffreddare la ganache a temperatura ambiente, mescolandola di tanto in tanto, poi mettetela in frigo fino al momento in cui dovrete montarla con le fruste.

se necessario, aggiungere zucchero a velo per dolcificare le varie preparazioni.

SUGGERIMENTO:

potrebbe succedere che quando la montate, la ganache impazzisce e diventa tutta piena di grumi…non essendo pasticcera, non ne conosco il motivo, ma a me è successo. Probabilmente non avevo sciolto molto bene il cioccolato, che deve risultare vellutatissssimo …comunque, in questo caso io ho risolto mettendo nuovamente la mia ganache sul fuoco, e dolcemente , ho fatto sciogliere il tutto…poi l’ho rimessa in frigo e…miracolo….è venuta bene!

(Visited 576 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.