Pasticcio di pasta e melanzane al forno

pasta e melanzaneUna ricetta golosa, un primo piatto pasticciato da preparare quando si ha un pò di tempo a disposizione. Consiglio di utilizzare rigorosamente pasta corta rigata  xchè trattiene meglio il condimento, andranno bene penne o rigatoni, ideale da preparare per un pranzo domenicale in famiglia.

Ingredienti per 5/6 persone:

500 gr di pasta tipo penne rigate

2/3 melanzane di media grandezza

100 gr di ricotta salata

parmigiano q.b.

250 ml di passata di pomodoro

200 gr di scamorza

200 gr di prosciutto cotto

150 gr di olive verdi o nere denocciolate

farina q.b.

sale q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

qualche fogliolina di basilico

 

Preparazione: per prima cosa tagliate le melanzane a fettine sottili salate e passatele nella farina, friggetele e deponetele su carta assorbente. A parte preparate la salsa di pomodoro con: olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e qualche fogliolina di basilico.  Nel frattempo versate le penne in abbondante acqua salata e a cottura ultimata scolatele al dente. Tagliate a dadini sia la scamorza che il prosciutto cotto. In una teglia da forno versate due mestoli di passata di pomodoro, un primo strato di melanzane fritte, la pasta cotta al dente,  il cotto e la scamorza, le olive, una spolverata di parmigiano e di ricotta salata, ricoprite il tutto con altre fettine di melanzane e la passata di pomodoro, terminate la preparazione con un altra bella spolverata di ricotta salata e parmigiano. In forno per circa 30 minuti a 180°. Trascorso il tempo necessario prima di servire lasciate intiepidire.

Piccoli accorgimenti: al posto del prosciutto cotto potete utilizzare anche della salsiccia fresca, in questo caso andrà prima sgranata e rosolata sul fuoco e poi sfumata con del  vino bianco. Per un pasticcio light consiglio di arrostire o di grigliare le melanzane azicchè friggerle. Un consiglio che vale per tutte le preparazione: se utilizzate del basilico ricordate sempre di spezzettate le foglie con le mani per evitare che questo si ossidi a contatto con la lama del coltello.