Fusilli con cavolfiore e olive

009

Oggi per pranzo ho preparato questi fusilli con cavolfiore e olive, rivisitando un poco la ricetta siciliana, famosissima e buonissima della pasta con cavolfiore.

Questo ortaggio a dire la verità non è molto amato, soprattutto dai bambini, per l’odore che ha, ma lessandolo per alcuni minuti in acqua e un cucchiaio di  aceto, perde  un poco questa  caratteristica che può dare fastidio.E’ importante far mangiare il cavolfiore ai bambini, perché è ricco di vitamina C.

Per preparare i fusilli con cavolfiore e olive occorre… per 4 persone, un piccolo cavolfiore, mezza cipolla, 15 olive di Gaeta, una manciata di pinoli, 5 filetti di acciuga sott’olio, olio EVO q.b., sale un pizzico, e 240 gr di fusilli trafilati al bronzo.

In una padella mettete a soffriggere la cipolla tritata nell’olio con  i filetti di acciuga, aggiungete il cavolfiore lessato e ridotto in piccoli pezzi, le olive di Gaeta denocciolate, fate cuocere fino a quando i pezzi più piccoli di  cavolfiore saranno diventati una crema, in ultimo aggiungete i pinoli, salate e spegnete.

Cuocete la pasta al dente, scolatela, aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura nella padella con il cavolfiore, rimettetela sul fuoco e versateci la pasta, amalgamate il tutto e servite!

Eliminando le acciughe, può essere anche un piatto vegan!