Tra lezioni, esami, viaggi in treno, pochi giorni a casa per riposarsi un po’… L’unica cosa che riesco a tirare fuori dal marasma del mio frigorifero sono delle grandi insalatone (per la “gioia“ di mio papà che a pranzo, quado sono a casa, si ritrova a dieta forzata e monotematica), buone eh! Ma mi manca un po’ il chiudermi in cucina, con la musica di sottofondo, Skipper accoccolato nel suo angolino, al caldo della lavastoviglie, a spargere farina e zucchero sul pavim…ehm…sulla spianatoia (tranquilla Ma’, poi pulisco!).

Avevo proprio bisogno di uno di questi pomeriggi…

Complice la decisione di trascorrere qualche giorno in più a casa, prima di tornare a Milano per ricominciare la vita universitaria, mi sono concessa un pomeriggio di relax, come ai vecchi tempi, come non mi concedevo da tanto.

Volevo preparare qualcosa per dimostrare amore, affetto, qualcosa che mi riportasse alle origini della mia passione per la cucina, qualcosa che mi facesse sentire a casa e lasciasse nell’aria il profumo delle cose fatte con il cuore.

Visto che qui non è carnevale senza tortelli dolci…Quale miglior occasione per sfornarne un po’?

Io non lo so se si può spiegare, se a sentirlo dire può sembrare una frase fatta, ma ho sentito davvero la gioia e l’amore crescermi nel petto mentre impastavo e sfornavo questi tortelli, ero emozionata perché, dopo tanto tempo, stavo davvero preparando qualcosa con passione e non perché dovevo.

Io credo che l’ingrediente segreto sia questo e credo che, alla fine, lo si possa assaporare ad ogni boccone.

20160128_171700_Fotor

INGREDIENTI:

(per 25-30 tortelli)

500g di Farina 00

250g di Zucchero

250g di Burro

1 Uovo

2 Tuorli

1 bustina di Lievito vanigliato

5 o 6 Amaretti

una decina di Mandorle

Scorza d’arancia

Sale

Marmellata di prugne brusca

Preparate la pasta frolla iniziando a setacciare la farina con il lievito, le mandorle e gli amaretti tritati finemente e un pizzico di sale.

Tagliate a tocchetti il burro e iniziate a lavorarlo velocemente con la farina, aggiungete lo zucchero, la scorza d’arancia e, uno alla volta, l’uovo e i tuorli.

Impastate velocemente in modo da non far scaldare l’impasto.

Avvolgete il panetto di pasta frolla nella pellicola e lasciatelo riposare almeno mezz’ora in frigorifero.

Trascorso il tempo necessario, prendete il panetto e stendetelo ad uno spessore di 3-4mm.

Tagliate la pasta con lo stampino per tortelli e sistematene metà sulla carta forno.

Mettete un cucchiaino di marmellata al centro di ogni biscotto e, dopo aver spennellato i bordi con un po’ di acqua, coprite con l’altra metà della pasta, saldando i bordi per bene.

[Io ho dovuto fare così perché il mio stampino è a mezzaluna, ma se lo avete intero potete stendere una striscia abbastanza larga di pasta e tagliare il tortello in un colpo solo ripiegandolo poi a metà]

Infornate a 180°, in forno preriscaldato, per 20 minuti.

Fate raffreddare i tortelli su una gratella.

Io vi consiglio di prepararli il giorno prima di servirli, appena fatti risulteranno un po’ secchi ma il giorno dopo la marmellata avrà ammorbidito la pasta e saranno la fine del mondo!

20160128_171530_Fotor