La mia dipendenza da ortaggi e insalate è ormai nota a tutti.

Mangio carote e peperoni a merenda, foglie di insalata come se fossero patatine, ravanelli al posto dei cioccolatini, per non parlare della zucca divorata mezzo chilo alla volta!

Non capisco il perché mi devo sempre trovare a dover giustificare il fatto che mi piace mangiare insalate enormi e verdure a volontà… Il problema è che se mangi “erba” è sicuramente perché sei a dieta, fissato con la linea o vegetariano.

Non è proprio così. La verdura è buona, punto. Ha un milione di consistenze diverse, è versatile, la puoi trasformare in mille modi…

Se uno mangia bistecche un giorno sì e l’altro pure raramente si sentirà chiedere se sta seguendo una dieta proteica per prepararsi alla prova costume, no?!

Io dico NO! Ai pregiudizi nei confronti dell’insalata, sono per la parità tra i peperoni rossi e gialli e a breve fonderò il partito della cima di rapa!

Scusate lo sfogo, a volte ci vuole!

Non mi nasconderò più dietro un sedano rapa! È giunta l’ora di condividere il mio lato oscuro colorato con voi…

20151026_124103_Fotor

Ingredienti:

(per una persona, considerate voi il vostro grado di dipendenza)

1 Carota

1 Zucchina

1 Finocchio

150g di Zucca a cubetti surgelata

3-4 Pomodori perini

Pangrattato

Semi di sesamo

Erbette provenzali

Peperoncino

Olio

Mondate il finocchio, tagliatelo a spicchi non troppo spessi e mettetelo in padella con un pochino d’acqua, fatelo ammorbidire e aggiungete i cubetti di zucca.

Nel frattempo mondate la carota e la zucchina e tagliatele a julienne. Aggiungetele a zucca e finocchi e fate cuocere giusto il tempo necessario ad ammorbidire appena le striscioline, a me piace quando rimangono croccanti.

Solo alla fine aggiungete i pomodori a spicchi e fateli scaldare un minutino.

In un padellino fate scaldare un cucchiaino d’olio e fate rosolare un cucchiaio di pangrattato con un cucchiaino di erbette provenzali e, se vi piace, una spolverata di peperoncino.

Trasferite l’insalata nel piatto e distribuite sopra il pangrattato con un cucchiaio di semi di sesamo.

Condite a piacere.

20151026_124054_Fotor