Due Gennaio. Finiti i gozzovigli inizia la dieta…

Ahahah!! Buona questa… Ma no.

Non posso ricominciare a mangiare in modo sano quando il pandoro è ancora sulla credenza che mi guarda sconsolato… Anche i pandori hanno un’anima e lui lo sente che la sua fine è vicina: dimenticato, o meglio, forzatamente snobbato, inizierà a rinsecchire e nel giro di poco tempo finirà nell’umido insieme a tutti i sensi di colpa per i giorni appena trascorsi.

Ma per fortuna io sono una persona di buon cuore e ho deciso di fargli la festa di addio.

Una cosa facile e veloce eh, così l’addio sarà meno straziante ma comunque degno di un buon (in tutti i sensi) amico. Doveva essere un party privato ma alla fine ho invitato tutti gli amici di una vita: Croccantino di mandorle e pistacchi, Cioccolato, Mirtilli e Arance. L’unico a declinare l’invito è stato Panettone, ma si sa che non sono mai andati tanto d’accordo.

20151228_185659_Fotor

INGREDIENTI

per tre porzioni

Pandoro

Mirtilli essiccati

Granella di mandorle e pistacchi

Cioccolato fondente

Marsala

250ml di Latte

75g di Zucchero

2 Tuorli

20g di Farina

10 di Amido di mais

1 bustina di Vanillina

Scorza d’Arancia

Preparate la crema pasticcera all’arancia mettendo a scaldare il latte con la scorza di un’arancia e una bustina di vanillina.

Nel frattempo sbattete i tuorli in un pentolino con lo zucchero e aggiungete farina e amido. Poco prima del bollore, togliete il latte dal fuoco e aggiungetelo poco per volta alla crema, mescolando con una frusta.

Rimettete la crema sul fuoco e mescolate fino a quando non inizierà ad addensarsi.

Trasferite tutto in una ciotola e coprite con la pellicola a contatto.

Lasciate raffreddare la crema e sarete pronti per montare le coppette.

Tagliate il pandoro in fette spesse circa due dita e assottigliatelo con il mattarello.

Coppatene 6 dischi del diametro delle vostre coppette e mettetene uno sul fondo di ognuna di queste. Bagnatelo con un cucchiaio di marsala e aggiungete circa un dito di crema, sulla quale sbriciolerete grossolanamente qualche mirtillo essiccato.

Il secondo strato di pandoro fatelo pure con i ritagli.

Preparate un secondo strato di crema con la granella di mandorle e pistacchi e un po’ il cioccolato tritato.

Coprite con gli ultimi tre dischi, mettete un velo di crema su questi in modo che non secchino e decorate con la granella, il cioccolato e i mirtilli rimasti.

20151228_185551_Fotor