Vini bianchi al TOP

Ottimi i vini bianchi italiani, freschi e profumati. Ogni regione e ogni micro territorio al suo interno possiede il suo vini tipico. I vini bianchi, da nord a sud rappresentano spesso la vera unione del territorio italiano, capace di mettere d’accordo anche i consumatori con i gusti differenti fra loro.

Partiamo il nostro viaggio dal “Re” dei vini bianchi, il Lugana. Il vino bianco Lugana nasce nella Lombardia est, a ridosso del Lago di Garda. Un vino bianco spettacolare, profumato e intenso, capace di grandi abbinamenti gastronomici e ottimo anche da bere pre-pasto, come aperitivo o in abbinamento agli antipasti. Un vino perfetto per le fritture, per i salumi e le verdure, grandioso con il pesce. I produttori preferiti di Wine Online Zenato a Cà Lojera, da Tinazzi a Tommasi e Cà dei Frati, tutti grandi e pluripremiati produttori in grado di realizzare grandi vini Lugana.

Sempre al nord della nostra penisola italica, troviamo sulle montagne del Trentino Alto Adige il Gewurztraminer, un vino molto aromatico e profumato, capace di sprigionare sensazioni floreali e fruttate di grande impatto. Un vino perfetto da degustare abbianato ai piatti dal sapore molto delicato, in modo da avere una forte e piacevolissimo divario fra una pietanza non troppo elaborata ed un vino dal profumo molto intenso. Nonostante la sua carica aromatica, il Gewurztraminer non stanca mai, dal primo fino all’ultimo bicchiere. I nostri produttori preferiti a partire da Mas dei Chini a Rottensteiner, da Brunnenhof a Kobler, da Albino Armani a Lieselehof, da Graziano Fontana a Pelz.

Spostiamoci ora verso il nord est nel panorama dei vini bianchi italiani, nel Friuli Venezia Giulia. E’ la patria indiscussa del Ribolla Gialla. Anche se il termine ribolla fa pensare ad un vino spumante, la ribolla gialla viene vinificata nella maggior parte dei casi come un vino bianco fermo. Il Friuli con la sua Ribolla Gialla è stato molto rivalutato negli ultimi anni, fino ad essere apprezzato da moltissimi appassionati di vini di alta qualità sia italiani che stranieri. La selezione dei vini di Wine Online da Damijan Podversic a Radikon, da Korsic a Draga, da Albino Armani a Klanjscek.

Prendendo poi spunto da un vitigno più di stampo internazionale una delle categorie di vini bianchi più ricercati è il Pinot Grigio, un’uva a bacca bianca da cui si produce l’omonimo vino. Un vino bianco tipicamente delicato, di facile beva e di fantastica capacità di essere ideale da abbinare a qualsiasi portata. Un vino ideale sia sui piatti decisamente elaborati, per la sua capacità di non contrastare i sapori ma anche sui piatti dai sapori più leggeri, grazie alla buona salivazione che induce al palato crea una sensazione come se fosse una salsa delicata da abbinamento. Ottimo su carne bianca e pesce. Da Damijan Podversic ad Albino Armani, da Draga a Stachlburg, da Klanjscek a Komjanc, da Pravis a Longariva.

Un vino di stampo più tipicamente tedesco, che ultimamente è di gran moda ma soprattutto perché viene veramente bene in Italia è il Riesling. E’ un vino aromatico, dal profumo intenso ma soprattutto un vino bianco di corpo e struttura. Per gli abbinamenti del vino Riesling è meglio distinguere fra quelli giovani e quelli un pochino più invecchiati. I vini giovani Riesling sono ideali per i piatti dal sapore delicato, pesce e molluschi, carne bianca e verdure. I vini riesling più affinati invece sono più consigliati a piatti più elaborati e con sapori più strutturati. Wine Online ha selezionato  BenderSpannagel, un paio di produttori austriaci come Taubenschuss e Stölzerhof alle altoatesine di Nals Margred o Villscheider.

Terminiamo con il vino bianco Chardonnay, famosissimo all’estero ma ormai diffuso anche su tutta la nostra penisola. Un vino che si adatta per essere prodotto sia in pianura, ma anche nelle alte pendici montane dove l’escursione termica notte giorno ne conferisce un carattere unico.

Il vino Chardonnay è la base perfetta per la produzione degli spumanti Franciacorta ricordiamo infatti che non è usato solo per i vini fermi ma anche per i vini frizzanti.

Un ottimo produttore estero è Maldant Pauvelot come anche Massin, senza dimenticare grandi produttori come Virginie Taittinger e i Trentodoc  Cembrani