Torta di ricotta e limone

La torta di ricotta e limone è un dolce perfetto per una colazione sana e genuina, indicata sia ai grandi che ai piccoli. Ottima preparata con ingredienti di alta qualità ed è perfetta sia a colazione che a merenda. È così facile prepararla che anche i vostri bambini vi possono aiutare

Torta di ricotta e limone
Torta di ricotta e limone
Ero nel negozio quando stavano ritornando la ricotta fresca ed ho avuto come un baleno.  La compro e ne realizzo una torta. E tra le tante ricette questa torta di ricotta e limone mi è subito piaciuta ed ho deciso di prepararla apportando delle modifiche nel rispetto delle esigenze della mia famiglia.

Ingredienti:
  • 250 farina 00
    3 uova
    100 grammi  latte
    100 grammi  burro fuso
    125 grammi  ricotta
    150 grammi  zucchero
    1 bustina di lievito vanigliato
    Succo di un limone
  • zucchero a velo per decorare la superficie

Procedimento:
Per la preparazione della torta di ricotta e limone cominciare a preparare  gli ingredienti,  pesarli e lasciarli da parte. Fare sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare. Le uova e la ricotta devono essere a temperatura d’ambiente.
Setaciare la farina con il lievito istantaneo per dolci. Imburrare e infarinare anche uno stampo di diametro 20 oppure 22 cm e dopo accendere il forno a riscaldare a 180 gradi.
Dopodiché sbattere le uova con 2 cucchiai di acqua calda (fanno più schiuma) nella planetaria ed aggiungere lo zucchero poco alla volta. Lavorare per circa 10 minuti. Aggiungere poi il burro sciolto e raffreddato a filo e sempre lavorando. Unire anche la ricotta un cucchiaio alla volta, il latte a filo e alle fine il succo di limone.
Spegnere  la planetaria e aggiungere la farina a cucchiaiate sempre lavorando con la spatola dall’alto verso il basso (o basso verso l’alto) in modo che la pastella non si smonti.
Una volta ottenuta una pastella omogenea e lisca, senza grumi, la versiamo nella teglia ed inforniamo per circa 40 minuti o fino a doratura. Fare la prova dello stecchino, se esce pulito la torta è pronta, altrimenti lasciarla ancora per 5 minuti o il tempo necessario.
Una volta cotta la torta, farla raffredda prima di servirla.

Torta di ricotta e limone
Torta di ricotta e limone

Consigli:

per fare questa torta io ho usato il succo di un limone piccolo, se voi avete grandi limoni basta usare la metà. Con poco succo il dolce ha un sapore del leggero retrogusto del limone.
Io ho usato 150 grammi perché a noi piace il dolce non troppo zuccheroso. E, se me lo permettete, l’ultimo consiglio è che al posto del burro potete usare tranquillamente l’olio di semi. In questo modo si ottiene un dolce ancora più leggero.

(Visited 4.282 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.