Ravioli al rosso di pomodoro ripieni

Ravioli al rosso di pomodoro ripieni

La pasta ripiena è un primo piatto che non può mancare e che piace a tutti. Il procedimento per farla è un po’ lungo ma alla fine il risultato è sicuramente premiato. Ho voluto fare questa pasta con il sugo rosso e darle una forma speciale e consona alla festa di San Valentino, per una cena con l’Amore della mia vita.

La pasta ripiena si può preparare per qualsiasi festa tipo vigilia di Natale, Pasqua ecc.

Ravioli al rosso di pomodoro ripieni

 

 

Ravioli al rosso di pomodoro ripieni

Ingredienti per l’impasto per 2 persone

  • 150 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno

  • 1 cipolla media
  • Il cuore di un radicchio rosso
  • 125 g di fiocchi di latte (un vasetto)
  • sale e pepe q.b.

 

Procedimento:

Per prima cosa preparate l’impasto. Mettete la farina sopra la spianatoia. Poi mescolate la uova con il concentrato in modo che si sciolga.. Poi mescolateli con la farina con una forchetta. Proseguite impastando con le mani. Fatte un panetto, avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno (quello che volete). Tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere un po’, poi aggiungete anche il radicchio tritato a meta cottura. Poi aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e lasciate che l’acqua si assorba. Spegnete il fuoco e quando si è raffreddato un po’ versate dentro i fiocchi di latte e il sale e pepe.

E adesso facciamo i ravioli.

Ravioli al rosso di pomodoro ripieni

 

Stendiamo l’impasto tenendo un spessore di circa 3 mm e realizziamo dei cuoricini con l’aiuto di uno stampino da biscotti. In ogni cuoricino mettiamo una noce di ripieno aiutandoci con un cucchiaino. Sopra il ripieno mettiamo l’altro cuoricino e lo fissiamo con l’aiuto di una forchetta. Durante tutto il procedimento usate la farina in modo che non si attacchi la pasta. Tuffate i ravioli nell’acqua già salata e con un filo d’olio appena comincia a bollire. Cuocete per circa 5 minuti, scolateli e saltateli nella padella con del olio riscaldato e due foglie di salvia. Poi metteteli nei piatti e versate sopra il grattugiato e pepe al piacere. Buon appetito e buona festa degli innamorati!

 

(Visited 319 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.