Baklavà

Baklavà

Questo dolce baklava è di origine turche e devo dire che è delizioso anche se è troppo dolce. Però una porzione è sufficiente per assaporare tutta la sua squisitezza.. Il tempo per la preparazione di questo dolce e un pò lungo e al posto della pasta fillo (qui trovate la ricetta della pasta fillo) si può utilizzare tranquillamente la pasta sfoglia.

Oggi vi faccio mostrare come si fa con la pasta sfoglia.

 

baklavà

Ingredienti per l’impasto (che l’abbiamo già pronto)

3 confezioni di pasta sfoglia rotonda

burro fuso q.b per spennellare

Per il ripieno400 gr di noci tritati

Per lo sciroppo

750 g di zucchero

750 ml d’acqua

1 bacca di vaniglia o la buccia di un limone

 

Procedimento

Per il baclavà si usa la teglia tonda. Imburrate bene la teglia e mettere la prima pasta sfoglia. Poi versate la metà delle noci già tritati finemente. Dopo stendete la seconda pasta e di nuovo versate il resto dei noci e alla fine mettete anche la terza pasta sfoglia.

Con un coltello affilato cominciate a tagliare il dolce in modo che si diventa una stella con otto punte (vedete le foto). Quando avete finito con il taglio spennellate tutta la superficie con del latte freddo.

Preriscaldate il forno a 180° e quando lo mettete dentro abbassate a 150° per circa 2 ore.

Nel frattempo preparate lo sciroppo (potete preparare lo sciroppo anche prima o dopo che avete preparato il baklavà). In una pentola a fondo alto versate l’acqua, lo zucchero e la bacca di vaniglia o la buccia di limone. Lasciate bollire per 40 minuti finché lo sciroppo si addensa un pò. Poi togliete dal fuoco e versate dentro nello baklavà. Tenete sempre presente che uno dei due deve essere fredda e l’altra calda. Se il baklavà è freddo lo sciroppo dev’essere caldo o vice versa. Lasciare assorbire lo sciroppo e servire.

WP_20131225_002

WP_20131225_005

(Visited 1.247 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.