Tiramisù alle arance goloso.

Tiramisù alle arance. Il tiramisù alle arance è un dolce che preparò tempo fa mia mamma una sera che eravamo rimasti senza dolcino dopo cena. Si, siamo una di quelle famiglie che la sera dopo cena vuole un dolcino per finire la giornata al meglio. Mi è garbata subito l’idea di un tiramisù alternativo, così io ho provato a farlo e devo dire che quando lo fai con le tue mani è ancora più buono. Adesso tutti in cucina e divertiamoci.Tiramisù alle arance

                                  Tiramisù alle arance

                                                                           

 

Ingredienti: 

  • Pavesini
  • 500 g di mascarpone
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero  
  • 2 arance ( bio e non trattate)

Preparazione:

Prendere due terrine, una più grande dell’altra.

Separate l’albume e mettetelo nella terrina più picola, i tuorli, invece, in quella più grande e aggiungete lo zucchero.

Prendete un frullatore e iniziate a montare a neve gli albumi, mi raccomando montateli bene.

Dopo avere montato gli albumi passiamo ai tuorli con lo zucchero. Montate bene fino a che lo zucchero si sia sciolto. Come fate a sapere che lo zucchero si è sciolto? Il colore dei tuorli diventa di un giallo molto chiaro e sono gonfi e spumosi.

Quando avete montato i tuorli aggiungete il mascarpone, frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

A questo punto, inserite nel composto di mascarpone e uova, le chiare montate in precedenza lavorando dal basso verso l’alto con una frusta a mano o una marisa, per incamerare aria.

Spalmate un po’ di crema nel fondo della pirofila e iniziate a bagnare i pavesini nel succo delle arance che avrete spremuto e fate una base di pavesini. Finito di fare la base di pavesini aggiungete la crema e continua così fino ad ottenere tre strati di pavesini.

Se volete aggiungere la decorazione, grattate la buccia di un’arancia in un piattino con un po’ di zucchero semolato e cospargetelo sul dolce.

Coprite la pirofila con la pellicola alimentare e mettete in frigo fino al momento di servire.

Se questa ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla mia pagina facebook Una scansafatiche in cucina blog vi aspetto con altre ricette.

Precedente Purè di patate rustico, come lo faccio io. Successivo Fusilli bucati al ragù bianco semplice

Lascia un commento