Purè di patate rustico, come lo faccio io.

Purè di patate rustico. Il purè di patate rustico è un ottimo contorno da servire con un gustoso roast-beef, un pollo arrosto, una semplice fettina, insomma il purè di patate lo si può abbinare a qualsiasi tipo di secondo. E’ semplice e veloce da preparare e, se lo dico io statene certe.

purè rustico

                                Purè rustico di patate

 

Ingredienti:

  • 500 g di patate (già bollite)
  • 50 g di burro
  • un bicchiere di latte, circa 150 ml
  • un pizzico di sale

Procedimento:

 

Sbucciate le patate, lavatele e fatele a piccoli pezzi così faranno prima a cuocere.

Prendete un tegame capiente, mettete le patate e copritele con l’acqua fredda e mettetele sul fuoco a bollire.

Quando sono cotte, per accertarsi che siano cotte al punto giusto, bucatele con una forchetta e se sono morbide scolatele bene.

Prendete il passatutto e un tegame pulito ( volendo si può usare lo stesso dove abbiamo bollite le patate in precedenza, dopo avremo meno tegami da rigovernare ahahah) e passate le patate, io uso il disco con il foro più grande perché mi garba  sentire i piccoli pezzetti di patata sotto i denti.

Quando avrete finito di passare le patate metteteci il burro, accendete il fuoco a fiamma media e fatelo sciogliere dopo di che aggiungete il latte a filo…mescolate fino a che non otterrete una crema omogenea e aggiungeteci il sale a vostro piacimento,servitelo caldo.

Questo è stato uno dei primi piatti che ho fatto al babbo una volta per pranzo senza la supervisione della mamma, e con la mia inesperienza sono andata a vedere una ricetta su internet e devo dire che non era malvagio.

Mio padre ha gradito e da quel giorno il purè lo faccio sempre io (mi sfruttano ahahah).

Se questa ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla mia pagina facebook Una scansafatiche in cucina blog vi aspetto con altre ricette.

Precedente Spaghetti risottati, aglio olio e peperoncino Successivo Tiramisù alle arance goloso.

Lascia un commento